Rubriche

Cosa vedere all’Elba: attività per adulti e bambini

Aerial_view_of_Elba_2

Vi piacciono il mare limpido e blu, le spiagge dorate, la natura e l’arte? Allora l’Isola d’Elba in Toscana è la meta perfetta per voi. L’Elba è la terza isola più grande d’Italia (dopo la Sardegna e la Sicilia) e va a costituire il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d’Europa.

L’Elba è famosa in tutto il mondo per il suo splendido mare, ma anche perché l’imperatore francese Napoleone trascorse dieci mesi in questa isola durante il suo esilio. Molto prima di Napoleone, l’Elba è stata popolata dagli Etruschi e dai Romani, attratti dai suoi ricchi giacimenti di ferro. L’isola quindi è un mix perfetto di storia, natura e mare, l’ideale per una vacanza all’insegna del relax e della cultura.

Se ci si sposta da un lato all’altro dell’isola, gli scenari cambiano completamente e sono tutti molto affascinanti. Vi consigliamo quindi di esplorare il maggior numero possibile di spiagge. Il mare è bello ovunque qui, ma ci sono alcune spiagge particolarmente indicate per le famiglie con bambini:

  • Lido di Capoliveri: una spiaggia di sabbia attrezzata con ombrelloni, campi da gioco e un sacco di bar e ristoranti sul lungomare.

  • Naregno, che si trova sul bordo della splendida Costa dei Gabbiani. Anche qui, si trovano spiagge attrezzate con ombrelloni e campi da gioco. La spiaggia, esposta ad est, è protetta da due piccoli promontori, ovvero Capo Focardo con il suo faro a destra e Punta della Principessa a sinistra. Questo è un luogo ideale per i bambini, con poco vento, anche quando il tempo non è buono. Sia Capoliveri che Naregno possono rappresentare una base ideale per esplorare l’isola. A breve distanza, si possono facilmente raggiungere le località balneari di Porto Azzurro, Capoliveri e Portoferraio.

  • Lacona è una delle spiagge più lunghe dell’isola, con sabbia fine e acque poco profonde. Essa è particolarmente apprezzata dalle famiglie, in quanto è protetta da una piccola pineta, che è perfetta per ripararsi quando il sole diventa troppo caldo. Lungo il mare, si trova un parco di divertimenti, il Duna Park.

  • Cavoli è un’altra spiaggia sabbiosa molto lunga e con fondali bassi ed è vicina a Marina di Campo. Questa è la più bella spiaggia della parte meridionale dell’isola d’Elba.

  • Le Ghiaie, nei pressi di Portoferraio, è il porto principale dell’isola. Questa località è in parte attrezzata con ombrelloni ed è molto vicina ai numerosi bar e ristoranti. Di fronte alla spiaggia, si trova un piccolo parco giochi.

Vicino a Portoferraio, ci sono anche le splendide spiagge di Biodola e Scaglieri, con sabbia bianca e mare bellissimo. Sono attrezzate con parcheggio, bar, ristoranti, ombrelloni, ecc.

Molto utile il servizio navetta offerto a Marciana: l’autobus vi porterà direttamente in alcune delle più belle spiagge dell’Elba occidentale, come La Paolina, Procchio e Campo all’Aia.

Attività all’aperto

L’Elba è il luogo ideale per gli sport e le attività all’aperto. Il diving e lo snorkeling sono un must se siete appassionati della vita marina. In alternativa, potete andare in barca a vela, a pesca, fare trekking, andare in mountain bike o godervi una partita di golf. Oppure, per chi vuole semplicemente rilassarsi, ci sono le terme di San Giovanni. I bambini apprezzeranno molto una gita in barca intorno all’isola. La maggior parte degli alberghi normalmente organizza queste attività per i turisti durante il periodo estivo. Una cosa da non perdere è un percorso a piedi nella natura, denominato Sentiero dei Profumi. Vari artisti hanno creato bellissimi capolavori utilizzando solo materiali naturali, come pietre, sassi e legno. Il risultato è un museo a cielo aperto che resterà visitabile fino a quando non avverrà il deterioramento naturale degli elementi. Il percorso si trova a La Conca, nei pressi di Marciana.

Come arrivare all’Elba

Potete arrivare all’Elba con il traghetto che parte da Piombino. Ci sono quattro principali compagnie di traghetti che coprono la breve distanza tra Piombino e Portoferrario, con diversi viaggi al giorno: Toremar (qui gli orari dei traghetti), Moby Lines, Blu Navy e Corsica-Sardinia Ferries. Consigliamo sempre di prenotare con largo anticipo, soprattutto in estate. La maggior parte dei traghetti è abbastanza grande per il trasporto di auto e camper, ma naturalmente c’è un costo aggiuntivo per questo servizio. La traversata Piombino-Portoferraio impiega poco più di un’ora. Piombino è a circa 2 ore di macchina da Firenze e a 3 ore da Roma. In aereo, atterrerete nell’aeroporto di Marina di Campo.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy