Comunicati Stampa

About Kintsugi 金継ぎ “ In omaggio al Giappone evento artistico-culturale Castello Costa del Carretto – Garlenda

L’associazione culturale Collettivo ZEROVOLUME propone “About Kintsugi 金継ぎ

affascinante tecnica giapponese che consiste nel ripristinare con oro, argento e platino degli oggetti in porcellana che si sono rotti, per poi riunirne i frammenti dandogli un aspetto nuovo attraverso linee grafiche ricostruite.

In omaggio al Giappone, paese ospite del 33° International Meeting FIAT 500 di Garlenda, una rassegna artistica ricca di interpretazioni sul tema. In questa esposizione, allestita nelle sale appena restaurate del Castello Costa del Carretto di Garlenda, da venerdì 1° luglio a domenica 3 dalle ore 11.00 alle 23.00, proporrà opere che raccontino gesti e pensieri che sappiano riparare, rammendare quelle fratture intime o estese socialmente che hanno colto la nostra epoca.

Partendo da questi temi è un onore inoltre poter esporre le opere di Giovanni Berio LIGUSTRO, autodidatta, dedito, dal 1986 sino alla morte, esclusivamente allo studio della xilografia policroma giapponese e alle sue tecniche Nishiki-e in uso nel periodo Edo (1615-1867 d.C.). L’incontro di Ligustro con la cultura nipponica è totalizzante; egli ne attinge l’essenza attraverso lo studio della filosofia zen, della letteratura, della poesia ma soprattutto dell’arte figurativa in tutte le sue discipline, dalla pittura monocroma alla pittura e calligrafia Nanga. Senza dubbio, la dimensione dalla quale è stato maggiormente attratto è però la xilografia, madre di tutte le discipline calcografiche, che per lui, sempre desideroso di nuovi stimoli, costituisce una vera e propria sfida di carattere puramente tecnico.

Durante l’evento saranno presenti gli allievi di Ligustro.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy