Comunicati Stampa

Corsi di Contabilizzazione ed EGE – Napoli

Anea
Anea

Entro il 31 dicembre 2016 i condomìni con impianti centralizzati e le singole unità immobiliari sono obbligati ad installare dispositivi specifici per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore pena sanzioni amministrative per il condominio da 500 a 2.500 euro come sancito dal decreto legislativo n. 102/2014, con il quale il Governo Italiano ha recepito la direttiva 2012/27/UE.

 

Per un aggiornamento completo in materia l’ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), in collaborazione con l’Anit (Associazione Nazionale Isolamento Termico ed Acustico), propone il 1° luglio a Napoli, il Corso di Contabilizzazione e Termoregolazione durante il quale saranno analizzati i nuovi obblighi di legge e le soluzioni tecnico/economiche per capire come governare un impianto di termoregolazione e contabilizzazione. L’installazione comporta un risparmio notevole in bolletta, basti pensare che a Napoli se si attivasse un impianto di contabilizzazione per 1.000 impianti di riscaldamento centralizzati, si otterrebbe un risparmio economico annuo pari a quasi 2 milioni di euro ed una riduzione di emissione di CO2 pari a 7.500 tonnellate.

 

Il Corso è valido per l’assegnazione di Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri (n. 7), gli Architetti (n. 8) e per i Periti Industriali n. 11 CFP.

 

Gli aggiornamenti normativi in materia di efficienza energetica danno origine anche a nuove professionalità, infatti, dal 19 luglio 2016 solo gli Esperti in Gestione dell’Energia certificati potranno svolgere le diagnosi energetiche periodiche obbligatorie per le grandi imprese e le imprese energivore.

 

Si stima, quindi, che saranno circa 1.000 i nuovi posti di lavoro destinati agli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE).

 

La certificazione verrà rilasciata solo dopo aver superato con esito positivo un esame al quale è possibile partecipare iscrivendosi alla prossima sessione, fissata per giovedì 21 luglio 2016 a Napoli (Inviare il modulo di richiesta partecipazione ad: aneainfo@tin.it), organizzata dall’Anea – centro esami accreditato da Tuv.

 

Per poter affrontare con maggior sicurezza l’esame sia scritto che orale c’è la possibilità di partecipare al Corso per Esperto in Gestione dell’Energia, sempre a Napoli, dal 28 al 29 giugno 2016, in cui saranno analizzate in sintesi le competenze dell’EGE.

 

Per iscrizioni e programmi: http://www.anea.eu/formazione/formazione.htm   

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy