Implantologia e salute dentale: il futuro dei tuoi denti è nell’innovazione
La paura del dentista, dei suoi sconosciuti strumenti, delle sue indecifrabili operazioni: per molti recarsi in uno studio dentistico rappresenta ancora oggi uno dei timori più grandi, frutto di esperienze non troppo gradevoli, da far invidia alle storie che si raccontano i giovani nelle notti buie e tempestose per allontanare gli spettri del domani.
In realtà, per un settore in continuo movimento come quello dell’odontoiatria il domani è arrivato da un pezzo e si chiama implantologia dentale. Di per sé la l’operazione non rappresenta di fatto una novità, anzi. Ma in questa direzione molti sono stati i passi in avanti compiuti dall’innovazione tecnologica.
Numerosi, infatti, sono i pazienti affetti da edentulismo, fenomeno che porta alla caduta di molari, canini, incisivi e premolari in età avanzata e non. Si tratta di assenze davvero importanti nelle nostre bocche, in grado non solo di compromettere l’estetica di un sorriso, ma anche di alterarne la funzionalità. In passato erano soprattutto ponti e dentiere a rimediare al problema, soluzioni presto superate per le evidenti limitazioni: se un ponte richiedeva che fossero limati i denti adiacenti per poter essere correttamente installato, una dentiera necessitava una bocca atrofica o pressoché priva di denti.
Con l’implantologia, invece, vengono inserite una o più viti di titanio all’interno dell’osso della mandibola o della mascella, per sostituire adeguatamente la radice mancante. Attraverso questo sistema uno specialista può garantire che non vi sia alcun condizionamento alle vostre abitudini a tavola, mentre dal punto di vista estetico i risultati sono eccellenti anche in assenza di più denti.
Per comprendere al meglio in cosa consista il roseo presente dell’implantologia dentale a prezzi convenienti offerto dai migliori studi odontoiatrici del Paese, basti considerare che, a differenza di qualche anno fa, oggi è possibile ricorrere a un impianto senza dover prelevare il tessuto osseo dalla cresta iliaca o cranica del paziente.
Come se non bastasse, negli ultimi 8 anni l’innovazione legata all’implantologia dentale ha conosciuto nuovi e importanti traguardi: ora, infatti, non è più necessaria l’anestesia totale, ma è possibile optare per la sedazione cosciente e restare vigili per tutta la durata dell’intervento.
Articolo scritto in collaborazione con Amicodentista, network di dentisti professionali indipendenti presenti in tutta Italia.