Un mare di ricette

Crocchette di lenticchie piatto freddo per il mare

download (1)Le lenticchie sono, come tutti i legumi, molto salutari per la nostra dieta. Le lenticchie apportano sali minerali, come il ferro, una buona percentuale di proteine vegetali e di fibre che riducono l’assorbimento intestinale di grassi e zuccheri. La grande quantità di fibre infatti le rendono molto importanti e utili per il funzionamento dell’apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo.

Ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B, hanno anche un alto contenuto proteico, una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi. Le lenticchie sono molto indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi poiché i pochi grassi in esse contenute sono di tipo insaturo.

La consumazione delle lenticchie deve avvenire previa cottura, poiché a crudo il prodotto non è digeribile. Questo legume è facilmente conservabile. Il 2016 è stato proclamato dalla Fao l’anno dei legumi, un alimento benefico poco conosciuto ed utilizzato.

Le lenticchie, oltre che base di minestroni e primi piatti sostanziosi, possono trasformarsi in crocchette vegetariane da servire fredde. Le crocchette di lenticchie sono un piatto poco costoso, che si può preparare in anticipo e portare per il pranzo al mare.

Ingredienti:

300 grammi di lenticchie rosse italiane

1 costa di sedano

Sale

Olio extra vergine d’oliva

100 grammi di formaggio grattugiato

1 patata media

1 cucchiaio di olive nere

50 grammi di pan grattato

Sciacquiamo le lenticchie e mettiamole a bollire in una mezza pentola d’acqua con la carota a rondelle e la patata tagliata a metà per circa 20 minuti; spegniamo, scoliamo e una volta ben freddo mettiamo tutto nel boccale del mixer.

Trasferiamo in una ciotola con il formaggio, il pan grattato e le olive tritate; mescoliamo, saliamo leggermente e creiamo delle crocchette; se il composto fosse troppo morbido uniamo del pan grattato.

Passiamo le crocchette nel pan grattato e cuociamole in una padella antiaderente con poco olio extra vergine d’oliva.

Si possono gustare fredde con un’insalata o una salsa di yogurt e senape.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy