La dieta Dash efficace e sicura
La dieta Dash è stata riconosciuta come il miglior programma alimentare per perdere peso e regolarizzare la pressione arteriosa.
La dieta Dash, molto diffusa negli Usa, è un regime alimentare che permette di dimagrire e di preservare la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Imparare a mangiare meglio, riducendo il consumo di zuccheri, grassi e bevande alcoliche è un vero toccasana per il benessere di tutto l’organismo.
La dieta Dash
Il riconoscimento è arrivato dalla rivista Us News & World report e da numerosi esperti statunitensi che ne hanno riconosciuto i vantaggi per la salute.
La dietary approach to stop hypertension, il cui acronimo è Dash, è un regime alimentare messo a punto negli Usa per ovviare all’epidemia di obesità e di ipertensione arteriosa.
I suoi punti di forza riguardano, in particolare, la riduzione del consumo di zuccheri e grassi che in quantità eccessive predispongono non soltanto al sovrappeso ma anche all’insorgenza di malattie come il diabete di tipo 2, l’ipertensione e alcune forme di tumore.
La dieta Dash, che in parte si richiama alla dieta mediterranea, prevede che si varino gli alimenti prediligendo verdura, frutta e cereali integrali. Gli altri elementi fondamentali di questo piano alimentare sono il pesce, i legumi, la frutta secca e la carne, soprattutto bianca e magra.
Il condimento consigliato è l’olio extra vergine d’oliva che apporta vitamine e preziosi antiossidanti mentre i latticini devono essere prevalentemente magri e poco calorici come il latte scremato. Il rischio di ipertensione viene limitato intervenendo sia sui grassi che il sale che può essere in parte sostituito con spezie, erbe aromatiche e altri condimenti come il succo di limone o l’aceto di vino.
Il successo della dieta Dash è determinato non soltanto dalla restrizione calorica ma anche dalle fibre che favoriscono il senso di sazietà a lungo e combattono la stitichezza. La perdita di peso, si mantiene facilmente nel tempo perché è lenta e costante ed è determinata da una modifica delle abitudini alimentari.
Seguire la dieta Dash consente di tenere sotto controllo la pressione, riducendo il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. Secondo uno studio condotto a Birmingham presso l’Università dell’Alabama, la dieta Dash può abbattere fino al 50% le possibilità di andare incontro ad ictus ed infarto.
La dieta Dash è considerata amica del cuore e della salute perché garantisce il giusto apporto di fibre, proteine ed antiossidanti. Inoltre, apporta buona quantità di grassi buoni, come gli omega 3 contenuti nel pesce, e sali minerali come il calcio presente nei latticini e in molti vegetali a foglia verde.