Editoriali

Quali sono i sogni tipici dei bambini

 

Anche i bambini sognano, spesso i piccoli quando fanno un sogno particolarmente vivido si rivolgono ai loro genitori raccontando con entusiasmo ciò che hanno visto e immaginato durante la notte. I sogni dei bambini, più che altro, riguardano la sfera della loro quotidianità, in alcuni casi rispecchiano i loro desideri primari o a volte le loro paure nascoste. I genitori, possono comprendere più a fondo i sogni dei loro bambini, con una semplice ricerca online, siti come Sognienumeri offrono un’interpretazione dei sogni più comuni dei bambini tra sogni belli e sogni brutti.

 

I principali sogni dei bambini, sono caratterizzati da fatine, principesse, animali misteriosi e fantastici, maghi e personaggi dei cartoni animati. Tra i quattro e i sette anni, i sogni sono dunque espressione della loro fantasia, legando la loro quotidianità alla loro immaginazione. Spesso nei sogni fantastici dei bambini, si nascondono i gesti quotidiani, a volte nei sogni si ripresentano anche gli insegnamenti avuti da genitori e maestri, raccontati o espressi però da creature fantastiche.

 

Durante la crescita, i sogni dei bambini sono incentrati su loro stessi, tutti i loro sogni vedono loro come protagonisti che sia questo un sogno avventuroso o il rivivere di un gesto quotidiano come il momento dei giochi con gli amici, o il momento dei pasti con i genitori. Questa concentrazione verso di sé non è una forma di egoismo, ma è solo l’espressione della psiche del bambino che per i primi anni di vita, concentra l’attenzione sulla sua crescita e sui suoi piccoli problemi quotidiani.

 

I sogni dei bambini, tal volta possono anche diventare incubi, se gli incubi non sono frequenti, non bisogna preoccuparsi, questi sono solo l’espressione onirica delle loro paure che si rivelano nel sonno causando un incubo. Tra gli incubi dei bambini, uno dei più frequenti è la morte dei genitori o dei parenti stretti, questo brutto sogno, può affacciarsi quando il bambino scopre l’esistenza di un ciclo di vita che porta inevitabilmente a una fine della stessa. La scoperta della morte, porta il bambino a sognarla, come meccanismo di difesa, l’incubo in questo senso non diviene altro che l’interiorizzazione di un concetto difficile da accettare come la fine della vita.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy