Un mare di ricette

Marmellata di fichi

download (1)La stagionalità dei fichi varia secondo la varietà; i primi si raccolgono a giugno e i più tardivi a settembre. I fichi sono nutrienti e benefici perché apportano fibre e sali minerali preziosi come il magnesio, il potassio, il ferro ed il calcio. I fichi contengono zuccheri e sviluppano, circa 58 calorie ogni 100 grammi mentre quelli secchi sono decisamente più calorici.

I fichi sono ricchissimi di fibre, ecco perché spesso sono consigliati a chi soffre di stitichezza o ha problemi intestinali. Sono considerati infatti a tutti gli effetti dei lassativi naturali e  sono davvero molto efficaci, soprattutto a stomaco vuoto. ricchi di calcio e di altri minerali, per questo un consumo regolare, associato ad una sana alimentazione e a un po’ di attività fisica, assicura una buona salute delle ossa, così come anche quella dei denti.

Molto presenti nella cucina vegetariana, i fichi sono naturalmente dolci e  molto versatili;  con le ricette con i fichi potrete preparare un menù completo . Naturalmente i dolci preparati a base di fichi sono molti senza dimenticare la marmellata casalinga di fichi è un modo semplice per assaporare anche durante l’inverno il sapore piacevole dell’estate.

Per un’ottima riuscita della marmellata e per una lunga conservazione è importante che i vasetti, così come le capsule, vengano attentamente sterilizzati.

Ingredienti:

1 chilo di fichi bianchi maturi e sodi

200 grammi di zucchero semolato

1 limone

Laviamo il limone, grattiamo metà della buccia poi spremiamolo e filtriamo il succo. Sbucciamo i fichi, tagliamoli a pezzetti e mettiamoli in una ciotola, aggiungendo il succo del limone; lasciamo riposare per circa mezz’ora. Trasferiamo i fichi in una pentola col fondo spesso, uniamo lo zucchero e la scorza del limone e cuociamo girando spesso a fuoco dolce. Dopo circa un’ora verifichiamo che sia ben cotta mettendone un cucchiaino su un piattino: se scivola è necessario prolungare la cottura. Invasiamo immediatamente la marmellata nei vasetti ben sterilizzati e chiudiamo subito; mettiamo in un luogo fresco ed asciutto. Una volta aperti conservateli in frigorifero e consumateli entro pochi giorni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy