Per perdere peso e non ingrassare bastano semplici gesti
Per non ingrassare non è necessario sottoporsi a diete punitive quanto pesarsi spesso e seguire uno stile di vita sano ed attivo
Per perdere peso e non ingrassare si possono mettere in atto dei comportamenti semplici, come pesarsi tutti i giorni e fare le scale a piedi alla portata di tutti. Evitare il sovrappeso è fondamentale per evitare l’insorgenza di varie patologie, anche croniche come il sovrappeso.
La ricerca scientifica
La conferma arriva da una recente ricerca svolta negli Usa presso la Brown Universit di Providence. I ricercatori hanno esaminato 599 volontari con un’età media compresa fra i 19 ed i 35 anni. E’ proprio in questo periodo della vita che le possibilità di mettere su pericolosi chili di troppo si innalzano. I cambiamenti delle abitudini e le difficoltà ad adattarsi a situazioni nuove, come il primo lavoro o la nascita di un bambino, favoriscono il sovrappeso. Nella fascia d’età fra i 20 ed i 30 anno si ingrassa fra lo 0.5 ed 1 chilo causando, col passare del tempo, una condizione pericolosa di obesità o sovrappeso. La ricerca ha dimostrato che per ridurre il rischio e conservare il proprio peso forma sono fondamentali le piccole abitudini di ogni giorno, come conoscere il proprio peso corporeo ideale e pesarsi spesso. Monitorare, a cadenze regolari, il peso consente di intervenire rapidamente qualora stia aumentando evitando possibili problemi. In particolare, sapere quanto si pesa e verificare eventuali scostamenti aiuta a bloccare il sovrappeso sin dagli esordi. Viene consigliato anche di limitare le bevande zuccherate, i condimenti ricchi di calorie e di fare attività fisica come, per esempio, camminare.
Lo studio si è rivolto anche nei confronti di coloro che erano già in sovrappeso. Per recuperare il peso forma è stato sufficiente arrivare, con gradualità, a svolgere circa 50 minuti di attività fisica tutti i giorni.
La ricerca statunitense ha dimostrato che sono sufficienti pochi gesti semplici da ripetere ogni giorni per evitare di ingrassare. Dopo 3 anni di osservazione è stato dimostrato che le possibilità di ingrassare si sono ridotte della metà semplicemente facendo le scale, camminando il più possibile e pesandosi quotidianamente.
Dimagrire senza dieta
Dimagrire senza dieta, come dimostrato dalla ricerca statunitense, è possibile. E’ importante dedicarsi ad un’attività fisica regolare, sempre dopo aver svolto una visita medica. Per dimagrire, oltre ad andare in palestra, è possibile andare a correre, a ballare, a nuotare o a camminare a passo svelto; anche i lavori domestici ed il giardinaggio consentono di bruciare calorie e rinforzare la muscolatura. Il dimagrimento, che dovrebbe essere lento e costante, si ottiene seguendo un’alimentazione bilanciata ma non esagerata limitando le salse, i dolci e le bevande alcoliche. Le cotture dovrebbero essere leggere e con pochi grassi, come accade con il vapore, il cartoccio o le preparazioni in umido.