Grande serata rock con Piero Pelù Al via il Festival Internazionale Musica e Spettacoli 2016
Sarà una sorta di testimonial d’eccezione della nuova programmazione firmata SEM Organizzazione.
In attesa dell’uscita del nuovo album dei Litfiba, Piero Pelù torna on stage con un grande appuntamento ad alta frequenza rock. L’artista fiorentino, ex fondatore dei Litfiba, infatti, è il protagonista con i suoi Bandidos, di un concerto unico nell’isola in programma martedì 26 luglio dalle ore 22,30 sul Lungomare di Golfo Aranci.
L’ appuntamento, con ingresso gratuito, organizzato dal Comune di Golfo Aranci con la collaborazione di SEM Organizzazione e La Girandola, sarà preceduto dalle ore 22 dall’Opening Kombact Drums con Luca Martelli.
Appuntamento fuori dalla attuale programmazione, questa unica data con Piero Pelù per certi aspetti inaugura un nuovo calendario proposto da SEM Organizzazione con un carattere itinerante. Il Festival Internazionale Musica e Spettacoli 2016 e la Rassegna Pop ad Impazzo Zero, infatti, oltre agli immancabili concerti con big della scena nazionale e le migliori espressioni musicali made in Sardinia, comprende anche proposte più a carattere turistico: dagli educational tour nei luoghi più carichi di suggestione dell’isola, alle visite guidate tra bellezze naturalistiche e oasi faunistiche, alle escursioni tra alcuni dei siti di maggior rilevanza storico archeologica e ancora alle imperdibili degustazioni di prodotti enogastronomici isolani.
La parte del leone come sempre la fanno gli eventi musicali e il via ufficiale al Il Festival Internazionale Musica e Spettacoli 2016 e la Rassegna Pop ad Impazzo Zero, è con una delle star della musica nazionale: Malika Ayane.
La vulcanica artista milanese si appresta a ritornare per una sola data in Sardegna con il nuovo live estivo “Naif En Plein Air Tour” in programma sabato 30 luglio alle ore 21,30 all’Arena Sant’Elia (zona lato mare) di Cagliari
In questo nuovo viaggio musicale Malika sarà accompagnata da una straordinaria band composta da: Carlo Gaudiello (pianoforte), Marco Mariniello (basso), Leif Searcy (batteria), Stefano Brandoni (chitarre), Giulia Monti (violoncello), Daniele Parziani (violino), Moreno Falciani, Andrea Andreoli e Giampaolo Mazzamuto (fiati) e Daniele Di Gregorio (percussioni).
Altra novità di quest’anno è il Sardinia Live Contest 2016, per due sere sul palcoscenico allestito per l’occasione accanto alla Sella del Diavolo nell”Anfiteatro di Marina Piccola, si alterneranno sei tra le band isolane più note e attive di questi ultimi anni. Domenica 31 luglio dalle ore 20,30 saliranno sul palco Tamurita, Carovana Folk e Skaccomatto. Il giorno successivo lunedì 1 agosto sarà il turno del cantautore Flavio Secchi , dei Chichimeca e per finire i Ratapignata.
Nelle stesse giornate in contemporanea ai concerti nell”Anfiteatro di Marina Piccola, si svolgerà un altro evento di grande interesse: il Birra Fest con degustazione ed esposizione delle migliori birre industriali e della produzione artigiana locale e ancora degustazioni di prodotti di alta qualità della gastronomia sarda.
Il progetto Birra Fest, è nato dalla precisa volontà di dare spazio e visibilità ad una realtà regionale di grande importanza che sta conquistando ampie fasce di mercato in questi ultimi anni, come ad esempio la produzione di birra cruda, birra artigianale di tutta la Sardegna. Durante la manifestazione ci saranno anche stand con esposizione e vendita dei prodotti dell’artigianato sardo.
Calato il sipario sui concerti, nelle restanti giornate del Festival Internazionale Musica e Spettacoli 2016 e la Rassegna Pop ad Impazzo Zero, l’offertà sarà concentrata sulle attività collaterali e alla scoperta di angoli carichi di suggestioni della Sardegna come la visita alla Necropoli Li Muri di Arzachena. Spostandosi al sud dell’isola, verranno proposte escursioni guidate alle antiche rovine di Nora situata su un promontorio, il capo di Pula, oppure la scampagnata alle Saline e al Parco Regionale Naturale di Molentargius vero e proprio paradiso per gli appassionati dell’osservazione delle numerose specie di uccelli che popolano il bacino acquatico.
Restando sempre nel cagliaritano infine, le proposte turistiche comprendono una giornata nella Spiaggia di Villasimius, una suggestiva gita al complesso nuragico di Barumini situato ai piedi della Giara di Gesturi, nella valle del fiume Mannu, in piena Marmilla. In chiusura del Festival Internazionale Musica e Spettacoli 2016, nell’attesa della partenza serale dall’Aeroporto di Elmas, ai turisti sarà proposta un’intera giornata alla Spiaggia del Poetto di Cagliari dedicata al mare e allo sport nella pista del lungomare pedonale e ciclabile.