Comunicati Stampa

COMUNE DI BARI: L’ESTATE BARESE TRA MUSICA E POESIA

locandina con programma completoLa Semina delle Parole

Percorso fra lettura, esperienze e città

Continua mercoledì 27 luglio, dalle 17:00, nella Sala del Castello di Ceglie del Campo, La semina delle parole di Poesia in azione (progetto dell’associazione Leggo quando voglio), inserita nel cartellone delle attività creative promosse dall’Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma del Comune di Bari per l’estate 2016.

Dopo il gioco Clessidra della settimana scorsa, nei vicoli di Bari vecchia, La semina delle parole passa al IV municipio, all’insegna della trasversalità e della missione che si prefigge: diffondere l’amore per la lettura ovunque e nelle maniere più diverse, facendo in modo che sia accessibile a tutti.

Quello di mercoledì è il primo di due laboratori di lettura espressiva condotti da Silvana Kühtz e da Lorenzo Gallinari.

Il prossimo sarà sulla terrazza della spiaggia di San Francesco alla Rena il 10 agosto, sempre dalle 17:00. I laboratori sono rivolti ad adulti e bambini dagli otto anni in su, che vogliano misurarsi con la lettura ad alta voce, anche superando la soggezione del microfono.

Attraverso giochi ed esercitazioni, tutti i partecipanti potranno acquisire familiarità con il suono delle parole e della propria voce, scoprendo la differenza del tono, del suono, della prosodia. Grazie ad alcuni lavori di gruppo ognuno potrà capire meglio il proprio stile di lettura, mettendosi già alla prova davanti al pubblico.

Ai laboratori, come durante tutti gli altri appuntamenti, sarà affiancata la semina poetica: distribuzione di foglietti con versi poetici tra i passanti per le vie di Ceglie del Campo e lettura a voce alta di versi da far risuonare nelle vie della cittadina.

Un modo divertente per entrare in contatto con le persone e per rimarcare la centralità della parola come mezzo di relazione verso l’esterno, ma anche come nuovo modo di sentire il proprio io.

Libera e gratuita la partecipazione all’iniziativa.

Per informazioni ed iscrizioni, cliccate su www.poesiainazione.it o scrivete a info@poesiainazione.it.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy