Comunicati Stampa

Liguria ad Albenga domani sera prima nazionale di “Pagliacci”

ruggero-leoncavallo
ruggero-leoncavallo

La prima nazionale di “Pagliacci”, nella edizione proposta dal regista Fabio Buonocore, è in programma domani sera ad Albenga nella splendida cornice della Piazza dei Leoni. Si tratta di uno spettacolo musicale di livello internazionale (inizio ore 21 e 15). “Ad organizzare l’evento – ci spiega il presidente della sezione Ucai di Albenga- Imperia, Giovanni Sardo- è la nostra associazione, l’ Unione Cattolica Artisti Italiani, grazie alla collaborazione con il Comune di Albenga e gli Amici della Musica Città di Voghera, che ha riservato il privilegio della prima al pubblico di Albenga. La celebre opera lirica in due atti “Pagliacci”, libretto e musica di Ruggero Leoncavallo, si ispira ad un delitto realmente avvenuto in Calabria a Montaldo Uffago, quando il compositore era bambino. Il padre di Leoncavallo, che era magistrato, istruì il processo che portò alla condanna dell’ uxoricida”. L’opera è stata, fin dall’esordio, uno dei melodrammi più eseguiti al mondo: il successo immediato trova spiegazione nell’ attualità del liguaggio e nell’approccio verista e popolare che in quel periodo permeava tutte le arti. Questo il cast di livello davvero internazionale che sarà impegnato in questa prima nazionale ingauna: Angelica Cirillo (Nedda), Alessandro Mundula (Canio), Kim Young Hoon (Tonio), Enrico Giovagnoli (Beppe) e Domenico Barbieri (Silvio).

Coro sinfonico Ticino, diretto dal Maestro Giampaolo Vessella e Camerata Musicale Ligure composta da Giovanni Sardo (violino)

Marco Moro (flauto), Josè Scanu (chitarra), Simone Mazzone (chitarra) e Raffaele Cecconi (Pocketscore). Al pianoforte, nel ruolo di maestro concertatore, ci sarà Angiolina Sensale. Regia, scene e costumi di Fabio Buonocore. Ingresso euro 25, per i soci Ucai 20, prevendita presso la Libreria San Michele Sacro, in via Episcopio, 3 ad Albenga.

Prima dell’ inizio della rappresentazione il pubblico verrà intrattenuto da “La magia delle Bolle- Aspettando i Pagliacci”, uno spettacolo con la partecipazione di Luisa Vassallo, Elio Berti e degli allievi del Workshop. La prima nazionale di questa compagnia è stata resa possibile grazie alla collaborazione di: Comune di Albenga, Confcommercio Albenga, Amici della Musica Città di Voghera, Latte Alberti, Self-Tutto il mondo del fai da te, Prospettiva Casa- Servizi Immobiliari, Caffè Letterario Ai Giardinetti, Barbaramontagna Hairstylist, Festa Antico Caffè, Clan, Unipol Sai Assicurazioni ed Alessandra Benati.

CLAUDIO ALMANZI

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy