Gargano in Puglia: le migliori spiagge per bambini
Nella parte sud orientale dell’Italia è possibile trovare una regione ricca di storia, che offre paesaggi mozzafiato, una natura superba e, ovviamente, del buon cibo. Stiamo parlando della Puglia. Molti non sono ancora a conoscenza del fatto che la Puglia abbia la costa più lunga di qualsiasi altra regione in Italia, circa 140 km, che appartiene al promontorio del Gargano, ovvero uno sperone montuoso che si sporge verso il mare Adriatico.
La costa del Gargano offre una varietà di punti di vista diversi: zone paludose dove stagni salmastri sono separati da dune, poi ci sono lunghe spiagge sabbiose e dorate, baie, grotte marine e bianche scogliere. In questa zona meravigliosa, i turisti possono praticare sport, rilassarsi o semplicemente costruire castelli di sabbia con i bambini. Vediamo le migliori spiagge pugliesi più adatte ai bambini.
Foce Varano
A 5,5 km dalla città di Rodi Garganico, nel piccolo paese di Ischitella, è possibile trovare questa lunga spiaggia contrassegnata da dune costiere che si estendono dalla foce del fiume Varano fino a Rodi Garganico. La spiaggia sabbiosa è avvolta dal mare cristallino con acque limpide e poco profonde. Inoltre, un superbo bosco di pini marittimi corre lungo la spiaggia. Per tutte queste ragioni, questa spiaggia pugliese è l’ideale per i neonati e i bambini piccoli: possono giocare al sicuro sulla battigia, riposarsi nel bosco ed usufruire di tutti i comfort grazie alla strutture ricreative in loco.
San Menaio
San Menaio è un piccolo paese vicino a Rodi Garganico e a Peschici (7km), che si è maggiormente sviluppato a partire dagli anni Cinquanta. La spiaggia è sabbiosa ed è attrezzata con stabilimenti balneari e bar. Scegliete questa spiaggia se preferite le comodità piuttosto che la natura incontaminata.
Baia Jalillo
Questa è assolutamente una delle spiagge predilette dai turisti. L’acqua cristallina si unisce all’atmosfera idilliaca. Sulla spiaggia, potete trovare anche la migliore zuppa di cozze di tutta la Puglia. Come molte altre spiagge pugliesi, Baia Jalillo (che significa piccola spiaggia nel dialetto locale) è nascosta da grandi rocce e questo la caratterizza come un luogo adibito alla privacy e al relax. Si può facilmente arrivare alla spiaggia dalla passerella di Marina di Peschici. Si consiglia di andare lì la mattina presto per godersi il panorama, perché la costa è molto stretta. Inoltre, la spiaggia è riparata dai venti e ha una fantastica tonalità nel pomeriggio.
Baia delle Zagare
Le zagare sono i fiori d’arancio e questa è una delle migliori spiagge di tutto il promontorio. La baia è composta da tre diverse spiagge che sono in ombra nel tardo pomeriggio, essendo nella parte orientale della Puglia. Il paesaggio qui è mozzafiato: superba vegetazione, alte scogliere bianche e delle acque verdi cristalline con spiagge dorate che possono essere raggiunte attraverso scale ripide. Mentre la terza spiaggia è raggiungibile solo in barca, le altre due sono più lunghe e sono separate da quasi 150 m di rocce bianche. Queste due offrono più servizi per le famiglie, anche se per raggiungere il chiosco è necessario salire sulla scogliera. Per queste ragioni, questa non è la spiaggia ideale per i bambini piccoli, ma la consigliamo vivamente alle famiglie con figli sopra i sei anni.