Vacanza last minute ? La scelta giusta è Corsica
Corsica: un angolo di paradiso nel cuore del Mediterraneo, una isola tutta da conoscere e da scoprire per rimanere ammaliati da incantevoli location.
Per arrivare è necessario prenotare un traghetto per l’isola ma una volta sbarcati ci si trova in un angolo di Francia al centro del Mediterraneo con cultura, panorami, spiagge ed un incantevole mix di città e villaggi.
Luoghi dal clima mite tutto l’anno, colori e sound tipicamente mediterraneo offrono al visitatore giornate belle da trascorrere tra le centinaia di spiagge e oltre 1.000 chilometri di coste, luoghi e percorsi ideali per chi ama il nuoto, lo snorkelling, il wind-surf, le immersioni subacquee o le calme giornate tra un tuffo e sole.
Una vacanza in Corsica ci porta a diretto contatto con la montagna e la natura, basta pensare al Parco Naturale Regionale della Corsica che ne conserva l’antico cuore pulsante tra una montagna e una cascata.
Cosa vedere in Corsica
Se piace la natura è imperdibile il percorso naturistico GR20 o del Beato Monte, un sentiero di trekking da percorrere meglio a piedi attraversa le montagne della Corsica partendo da Calinzana, località situata a circa 10 km a nord di Calvi, e continuando verso Conza, verso sud-est e a 20 km a nord di Porto Vecchio. Circa 200 kilometri da percorre in due settimane, da fare, se non si è esperti in compagnia di una guida locale.
Sempre se si è sportivi e si ama la camminata si può pensare a percorsi più semplici come il Mare e Monti, da Calinzana a Cargese in dieci tappe, o il il Mare Monte Sud, da Porticcio a Propriano.
Se invece si vuole fare un percorsi più culturale e storico non ci si può dimenticare della bella Ajaccio.
Ajaccio, 50mila abitanti, città antica, di origine romana è nota ai più per aver dato i natali a Napoleone Bonaparte ed infatti è possibile vedere sia la casa natale che il museo ma in città vi è anche da visitare il Museo Fesch che conserva una collezione di dipinti del Rinascimento italiano.
Da visitare anche Aleria che si trova tra Bastia e Porto-Vecchio sulla costa orientale della Corsica, paese tipico e panoramica dove poter visitare una necropoli e osservare un centro storico interessante.
Bastia invece è un porto commerciale nella parte nord-est della Corsica, una città di mare da conoscere.
Bella ed incantevole è Bonifacio, città medievale e più antica della Corsica, situata al sud è il porto più antica.