Salute

Gli oggetti più sporchi presenti sugli aerei

 aereo

Durante le vacanze estive l’aereo è fra i mezzi di comunicazione più utilizzati perché è veloce e poco costoso ma, secondo una ricerca statunitense, al suo interno vi sono degli oggetti che non possono essere definiti troppo puliti

 E’ tempo di vacanze estive e molti degli spostamenti vengono effettuati in aereo, un mezzo comodo e veloce ma, non sempre, molto pulito. Gli aerei vengono frequentati, quotidianamente, da un numero altissimo di persone e possono diventare dei ricettacoli di germi e batteri.

 

La ricerca scientifica  

A dirlo è una ricerca statunitense condotta presso la Philadelphia Drexel University dove è stato evidenziato che alcuni oggetti presenti in aereo, come le riviste, presentano percentuali piuttosto alte di germi.

Dai dati è evidente che i luoghi da toccare il meno possibile quando si è in aereo vi sono le riviste, le tasche dei sedili, i cuscini, i tavolini ed il bagno.

Secondo lo studio, il bagno degli aerei può ospitare delle vaste colonie di batteri perché viene usato da quasi tutti i passeggeri del volo anche più volte.

La ricerca statunitense rivela che i tavolini sono particolarmente sporchi perché vengono utilizzati non solo per mettervi bicchieri e stoviglie ma anche computer, telefoni e fazzoletti usati. Sui tavolini si accumula una quantità di briciole, sporcizia e germi che, secondo i ricercatori, è superiore addirittura a quella presente nei bagni.

Dalla ricerca emerge che bisognerebbe evitare di toccare sia le riviste che le tasche dei sedili. Le riviste vengono toccate tutti i giorni per un mese intero fino a che non vengono cambiate da quelle nuove, è chiaro quindi che possono ospitare un numero piuttosto alto di batteri. Invece, le tasche dei sedili vengono usate non solo per custodire le riviste ma anche per sistemare bicchieri usati, tovaglioli,libri e oggetti anche da buttare.

 

Le precauzioni

 Gli aerei così come tutti gli altri mezzi di trasporto pubblici sono utilizzati da migliaia di persone e rappresentano un terreno di coltura ideale per germi e batteri. Dopo esser stati su un aereo, ma anche su un autobus, è fondamentale lavare le mani accuratamente impiegando acqua calda e sapone. Nel caso si vada in bagno, è consigliabile non toccare la maniglia della porta, il rubinetto ed altri oggetti con le mani nude.

Per disinfettare le mani in maniera comoda e senza dover ricorrere all’acqua è possibile utilizzare dei prodotti ad hoc, venduti anche sotto forma di pratiche bustine; in alternativa si possono scegliere delle salviettine igienizzanti.

 

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy