Prorogata fino all’11 settembre la mostra “ANDREA GASTALDI. LE OPERE E I GIORNI”
Sarà prorogata fino a domenica 11 settembre 2016 l’esposizione dedicata ad Andrea Gastaldi. Sono infatti già oltre cinquemila le persone che ad oggi l’hanno visitata, riscoprendo uno dei più importanti maestri dell’Accademia Albertina e premiando la prima mostra frutto della collaborazione tra i due musei. Si tratta infatti della prima esposizione di un ciclo, intitolato “I Maestri dell’Accademia Albertina”, dedicato ai più significativi docenti della prestigiosa Accademia torinese e che si sviluppa in contemporanea nelle sale espositive della Pinacoteca Albertina e del Museo Accorsi – Ometto.
La rassegna, curata da Giovanni Cordero, esplora l’arte e la pittura di Andrea Gastaldi, attraverso un percorso espositivo che valorizza il suo gusto artistico fatto di virtuosismo, bello ideale e indagine naturalistica sulla realtà.
Per circa 30 anni insegnante di pittura presso l’Accademia Albertina, Andrea Gastaldi (1826-1889) aggiornò con un’impronta cosmopolita l’arte italiana attraverso prolungati soggiorni di studio (tra cui una decina d’anni trascorsi a Parigi), inserendo quei nuovi stilemi estetici, prima romantici poi realisti, che venivano ad affermarsi in tutta Europa.
Informazioni per il pubblico:
Museo Accorsi – Ometto: 011 837 688 int. 3 – info@fondazioneaccorsi-ometto.it
Pinacoteca Albertina: 011 089 7370 – pinacoteca.albertina@copatitalia.com