Andare in bici può contrastare il diabete, anche in età adulta
Pedalare è un’attività piacevole e salutare che può ridurre le possibilità negli adulti di sviluppare il diabete di tipo alimentare
Usare la bicicletta in maniera costante può contrastare l’insorgenza, nelle persone adulte, del diabete alimentare, noto anche come di tipo 2. Pedalare è utile anche per chi è già diabetico perché aiuta ad abbassare la dose di farmaci assunta.
La bicicletta ed il diabete alimentare
Andare in bicicletta è un vero toccasana a tutte le età. Da adulti può limitare il rischio di diabete alimentare e se già si è diabetici potrebbe ridurre il dosaggio dei farmaci assunti. Uno studio condotto presso University of southern Denmark ha rivelato che pedalare combatte l’insorgenza di molte patologie croniche, come il diabete alimentare. Lo studio, che ha riguardato 50mila persone che con un’età compresa fra i 50 ed 65 anni, si è protratto per 5 anni ed ha dimostrato che la bicicletta protegge dal diabete alimentare. Fra coloro che usavano la bici le possibilità di sviluppare il diabete alimentare si sono abbassate del 20% rispetto coloro che non praticavano nessuno sport. I dati sono stati elaborati dopo aver tenuto conto dell’età, dello stato di salute e di altri fattori importanti.
I ricercatori hanno evidenziato che la bicicletta favorisce il trasporto del glucosio nel sangue che può evitare pericolosi picchi glicemici.
La ricerca si è rivelata particolarmente importante non soltanto per coloro che voglio evitare il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 ma anche per chi è già diabetico. Pedalare consente di ridurre, con l’accordo del diabetologo di riferimento, il dosaggio dei farmaci assunti.
Pedalare è salute
Pedalare è salute perché si tratta di un’attività fisica aerobica che non mette sovraccarica le articolazioni. Può abbassare il rischio di ammalarsi di diabete, contrasta il sovrappeso e migliora la circolazione venosa. E’ un ottimo esercizio per l’apparato cardiovascolare, regolarizza la pressione arteriosa e la glicemia. Inoltre, è un sistema piacevole per rafforzare le fasce muscolari della schiena e delle gambe e per contrastare il malumore perché stare all’aria aperta stimola la serenità e l’allegria.
Prima di iniziare a dedicarsi alla bicicletta è necessario sottoporsi ad una visita medico sportiva e acquistare l’equipaggiamento necessario, come per esempio un buon caschetto. Gli indumenti devono essere in tessuti naturali, come il cotone, morbidi e confortevoli.
La bicicletta aiuta ad eliminare gli accumuli di grasso, aumenta la capacità respiratoria e favorisce la circolazione evitando l’insorgenza di sintomi come gonfiore o formicolio agli arti inferiori.
E’ un’attività per tutti ma prima di iniziare è fondamentale effettuare una visita medico sportiva.