Rubriche

Chi è e cosa fa una copywriter SEO

 

Quando si pensa al lavoro di una copywriter SEO si è portati a pensare che la scrittura di testi sia il lavoro più semplice del mondo: cosa ci vuole a creare dei contenuti interessanti? Beh, nelle prossime righe scopriremo che non è proprio così, e che per avere successo nel mondo di Internet c’è bisogno di professionalità altamente qualificate e di figure che conoscano in modo preciso e dettagliato l’ambito in cui lavorano. Chi gestisce un sito commerciale o un portale di qualsiasi altro tipo ha come primo obiettivo quello di incrementare il numero di vendite, così da aumentare il giro di affari: per raggiungere tale traguardo, tuttavia, è indispensabile prima di tutto essere in grado di farsi trovare dai clienti o da coloro che potrebbero diventare tali.

Come si può leggere sul sito Testiperfetti.it, gestito da una copywriter SEO esperta ed affidabile a cui si può fare riferimento se si ha la necessità di usufruire di servizi di questo tipo, i contenuti Seo-oriented rappresentano una componente fondamentale e irrinunciabile per chi vuole migliorare il posizionamento del proprio sito e intende farsi trovare su Google o sugli altri motori di ricerca come Yahoo! e Bing. Cosa fa, in concreto, una copywriter SEO? Per prima cosa sa bene come e cosa comunicare, e ha come principio fondamentale del proprio modus operandi la chiarezza.

Convertire in clienti i visitatori

Per il gestore di un sito il discrimine tra il successo e l’insuccesso va individuato nella capacità di convertire in clienti i visitatori del sito stesso. Non si deve pensare che la creazione di contenuti testuali possa essere improvvisata, perché non è assolutamente così: ogni testo deve essere studiato e concepito in seguito a una accurata e approfondita analisi della clientela, del contesto in cui si opera e di numerosi altri fattori. Le caratteristiche del target di riferimento, dalla zona geografica all’occupazione, dal sesso all’età, sono fondamentali.

Come promuovere servizi e prodotti

La scelta delle parole giuste è un compito impegnativo ma gratificante al tempo stesso: una SEO copywriter sa prendere in esame e analizzare i prodotti e i servizi con cui ha a che fare, così da identificare le loro doti e le loro peculiarità che devono essere messe in risalto. In questo senso, uno step indispensabile è quello che chiama in causa lo studio delle parole chiave, le cosiddette keyword. Non bastassero tutte queste difficoltà, c’è da considerare che la scrittura online si basa su metodi e tecniche decisamente differenti rispetto a quelli che caratterizzano la scrittura offline. Anche questo è un ulteriore aspetto che dimostra che l’attività di chi si occupa di copywriting non può essere il risultato di improvvisazione, ma richiede fatica e apprendimento, competenze ad hoc e conoscenze specifiche. Tutti i contenuti devono essere originali e chiari, persuasivi e trasparenti, SEO oriented e facili da capire, semplici ed efficaci, concreti e non fumosi. Sembra semplice, ma non lo è per niente.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy