La sonnolenza dopo i pasti può essere causata da troppi grassi
Immediatamente dopo aver pranzato può comparire una sensazione di stanchezza e sonnolenza molto fastidiosa. Le cause di questi sintomi potrebbero essere ricondotte ad un’alimentazione eccessivamente ricca di grassi
La sonnolenza post prandiale è spesso associata ad un pasto abbondante e ricco di portate elaborate. Una ricerca statunitense svela che potrebbe essere determinata dai troppi grassi consumati
Lo studio scientifico
Dopo il pasto può capitare di sentirsi stanchi, senza energia e con il bisogno impellente di mettersi a riposare. La sonnolenza che si avverte dopo aver mangiato potrebbe essere originata da una dieta scorretta e con troppi grassi. Uno studio condotto presso l’Università di Adelaide, in Australia, svela che un eccesso di questi nutrienti potrebbe determinare il bisogno di mettersi a dormire dopo il pasto. La ricerca, che si è focalizzata su 784 pazienti uomini con un’età compresa fra i 35 e gli 80 anni, ha rivelato che la dieta può influire sui sintomi che compaiono in seguito al pasto. Le conclusioni, pubblicate sulla rivista scientifica Nutrients, sono state elaborate dopo aver preso in esame dati come il movimento svolto, il peso corporeo ed altri. Il 47% delle persone che ha accusato sonnolenza dopo i pasti aveva consumato un pranzo ricco di grassi rispetto al 36% di coloro che seguivano una dieta più salutare.
I ricercatori sostengono che esista una correlazione fra i troppi grassi consumati e la sonnolenza post prandiale anche se, al momento, non si è riusciti ad individuare con esattezza una causa.
Ad una conclusione simile erano già arrivati i ricercatori di Hershey, del Pennsylvania State college of medicine. Dopo alcuni esperimenti scientifici avevano sottolineato che troppi grassi possono causare, dopo il pranzo, stanchezza e sonnolenza.
Contrastare la sonnolenza post prandiale
Per cercare di evitare la sonnolenza che si avverte dopo mangiato bisognerebbe seguire una dieta regolare e senza eccessi. Le porzioni troppo abbondanti e la scelta di piatti elaborati e calorici è, senza dubbio, fra le cause principali di questi sintomi. Non di rado, la sonnolenza è accompagnata da un senso di pesantezza, da gonfiore e da una digestione difficile. Per digerire bene e senza problemi è consigliabile mangiare da seduti e con calma, masticando accuratamente tutti i bocconi.
Se il tempo da dedicare al pasto è ridotto è importante scegliere pietanze nutrienti, leggere e digeribili per esempio a base di cereali integrali, pesce e carne magra e verdure, sia crude che cotte.
Gli alimenti da limitare, oltre i grassi, sono le preparazioni elaborate, le fritture e l’impiego di salse e creme che possono contenere anche zuccheri e additivi.