Comunicati Stampa

Il maestro Jesus Castanon ad Alassio e Terzorio

Il Maestro spagnolo Jesus Castanon è ospite in questi giorni ad Alassio all’ Ara Village dove terrà, dal 5 al 9 settembre, una serie di corsi e di incontri nei quali presenterà e spiegherà le proprie tecniche artistiche.

Abbiamo pensato- spiega Alessandra Pischedda, una delle organizzatrici- che la formula dello studio aperto con la presenza di artisti di grande fama internazionale potesse interessare un pubblico più allargato rispetto a quello più ristretto degli addetti ai lavori. Così è stato ed abbiamo avviato per questo anche un interessante progetto con il famoso ceramista e scultore Jesús Castañón Loché che farà vedere, a coloro che prenderanno parte al corso, la propria tecnica in tutte le varie fasi”. Da lunedì fino a venerdì all’ Ara Village si terranno i Laboratori Arte e gioco “Giocare a essere Alessio Tasca”(dimostrazione pratica di quello che si può creare con la trafila). Da lunedì a mercoledì ci sarà il laboratorio con produzione, giovedì si attiverà il forno di carta (realizzazione e cottura) infine venerdì 9 ci sarà l’ apertura del forno, con festa finale e pranzo. Il corso completo (tutti i giorni dalle 9 e 30 alle 13 e 30 e dalle 16 alle 20) ha il costo di 300 euro e comprende oltre al corso, anche i materiali e la cottura.

Per coloro che fossero interessati soltanto al programma di giovedì 8 (forno di carta – realizzazione e cottura) e venerdì 9 (apertura del forno e pranzo) il costo è di 120 euro, pranzo compreso.

Abbiamo avuto – conclude la Pischedda- molte richieste e ci sarà anche la partecipazione di appassionati d’arte che verranno da altre regioni e dall’estero. Per chi viene da fuori abbiamo pensato ad una sistemazione a prezzi modici: residenza in camera tripla, per 30 euro, oppure in camera doppia per 40 euro a notte, compresa la prima colazione. Il corso è aperto a tutti: sia ai principianti sia ad esperti di tutte le età”.

Prima del via del corso (che inizierà lunedì) domenica a Terzorio (IM) è invece previsto, alle ore 18, l’incontro con Jesús Castañón Loché e l’ inaugurazione della sua mostra personale (a Casa Friedmann) a cura del meeTTTingpoint, di vico Cian 18.

A partire dagli anni Sessanta Castanon si è dedicato all’arte. Figlio del noto scrittore Luciano Castanon, è stato allievo prediletto del grande maestro e scultore Adolfo Bartolomeo Gonzalo Maciàs. Castanon è stato già, a partire dagli anni Settanta, uno dei primi artisti castigliani a rivolgersi all’ arte del riciclo. Ha all’attivo numerose ed importanti personali e collettive in Spagna ed all’estero. Partendo dalle sue grandi capacità e tecniche nell’ambito della saldatura e brasatura, ha lavorato e collaborato poi con i più importanti laboratori e forni spagnoli fra i quali quelli prestigiosi di Francisco Arenas e Daniel Gutierrez. Nel 2011 è stato accolto nell’ importante Accademia Internazionale della Ceramica, che ha sede a Ginevra.

Per avere maggiori informazioni sulle varie iniziative dell’ Ara Village è possibile telefonare al numero 3475499044, oppure scrivere una e mail all’ indirizzo di posta elettronica ara.alassio@gmail.com

.

CLAUDIO ALMANZI

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy