Comunicati Stampa

A Follonica il mondiale X-35 a Spirit of Nerina

X-3-Tripletta azzurra in Toscana nel mondiale degli X-35, organizzato dal Club Nautico Scarlino: “Spirit of Nerina” di Paolo Sena ha preceduto “Xsita” di Trino Barnabò e “ReadyXsea”, capitanato da Beatrice Milani.

A Follonica, dopo quattro giornate di termica di Maestrale, è calato il sipario, dopo le dieci prove in programma, tutte quante disputate con le condizioni tipiche del Golfo, con aria dai quadranti nord-occidentali tra i dieci e i diciotto nodi.

Sena ha conquistato il titolo iridato grazie alla bella serie di vittorie nelle ultime cinque prove disputate dalla flotta in gara, precedendo il portacolori dello Yacht Club Sanremo Trino Barnabò, al debutto iridato e delle regate in monotipia, che ha saputo regolare avversari ben più esperti. L’equipaggio rivelazione dell’X-35 World Championship, quasi tutto al femminile, con lo schieramento del trio Milani-Gagnatelli-Bologna, allenato dal coach Duccio Colombi, è stato quello di Readyxsea, con a bordo le Velerosa, che ha raggiunto il terzo gradino del podio.

Al quarto posto ha chiuso l’olandese Martin Jan Ringers su “Yellow Rose”. Al quinto si è piazzata “Dolcenera” del team locale di Bisti, Giuseppini e Lallai, campioni italiani in carica. Grande la soddisfazione per tutto lo staff di Spirit of Nerina, reduce da un secondo posto alla Copa del Rey: “ Sono state – ci ha raccontato Paolo Sena- regate molto tecniche per le condizioni meteo e decise solo l’ultimo giorno. Siamo felici e ci siamo divertiti molto anche grazie all’entusiasmo degli spagnoli che su questo campionato hanno fatto scorrere litri di sangria. Complimenti alle nostre velette, fiore all’occhiello della classe italiana e alla perfetta organizzazione messa in campo dal Club Nautico Scarlino”.

Sulla barca campione del mondo erano impegnati Paolo Sena, Paolo Ricaldone, Rudy Schaier, Gianluca Viganò, Fabio Ascoli, Riccardo Quarante, Giovanni Dagnino, Alberto Corneli e Pietro Canepa. Il comitato di regata era presieduto da Ettore Armaleo, e il comitato delle proteste dallo spagnolo Ion Echave. L’evento è stato organizzato in maniera impeccabile dal Club Nautico Scarlino, con la collaborazione logistica di Marina di Scarlino e di Scarlino Yacht Service.

PAOLO ALMANZI

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy