Nella città capitale della figurina, Modena, mille e più figurine di sport e sportivi e decine di album originali esposti con gigantografie, video, animazioni, tra percorsi di gioco e installazioni. Si inaugura il 16 settembre al Mata di Modena la mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport”, nell’ambito del festival filosofia dedicato all’“Agonismo”.
La mostra, a cura del giornalista Leo Turrini, è realizzata dal Museo della Figurina del Comune di Modena col sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera. Partner Regione Emilia-Romagna, Apt e Città d’arte dell’Emilia-Romagna. Parte del materiale esposto è stato donato al museo anche da Panini spa.
“I migliori album della nostra vita” si presenta in anteprima ai giornalisti mercoledì 14 settembre alle 11 al Mata di via della Manifattura Tabacchi 83 a Modena.
Interverranno:
Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena;
Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura;
Leo Turrini, giornalista, curatore della mostra;
Nino Benvenuti, leggenda dello sport italiano;
Michelina Borsari, direttore scientifico del Consorzio per il Festival filosofia.
Saranno presenti rappresentanti di Gruppo Hera, Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Franco Cosimo Panini editore, Panini spa.