Gli italiani sono longevi e le speranze di vita si attestano ad 84 anni per le donne e ad 80 per gli uomini
Nel nostro Paese si vive sempre più a lungo. Gli italiani sono un popolo piuttosto longevo, come si evince dal rapporto messo a punto dall’Istat
La speranza di vita in Italia è piuttosto alta e, non di rado, si arriva a festeggiare il secolo di vita. I dati elaborati dall’Istat nel rapporto annuale del 2016, evidenziano che il nostro è un Paese di persone in là con gi anni.
Il rapporto evidenzia anche che le famiglie che decidono di avere un figlio sono sempre di meno; più esattamente la percentuale di coloro che ha un’età compresa fra gli 0 ed i 24 anni è pari soltanto al 25%.
Nel nostro Paese, gli abitanti che hanno più di centro anni sono, circa, 31.4 e l’83% è di sesso femminile. Alla nascita, la vita media, nel 2015, era di 84.7 per le donne e di 80.1 per gli uomini. Gli altri Stati europei nei quali la longevità è migliore per gli uomini sono Cipro, la Svezia e la Spagna dove si arriva ad 80.4 e i Paesi Bassi con 80.
Il rapporto dell’Istat mostra come la natalità, nel nostro Paese, sia in continua decrescita. Nel periodo compreso fra il 1945 ed il 1949 i figli erano in media due per ogni donna e nel 1970 sono calati ad 1.5. Oggi, si stima che si abbia un solo bambino per donna.
La vita si è allungata per un complesso di motivi che, secondo l’Istat, si possono ricercare in tili di vita più salutari, nei progressi scientifici e della medicina ma anche nella prevenzione. inoltre, bisogna sottolineare che le condizioni di vita sono nettamente migliorate, indipendentemente dal ceto di appartenenza.
Allungare le speranze di vita
Allungare la vita e riuscire ad arrivare in là con gli anni in salute è un obiettivo perseguito, ormai da decenni, dalla scienza. Per cercare di invecchiare in forma è importante che, sin da giovani, si mettano in atto dei comportamenti virtuosi, come per esempio seguire un’alimentazione sana ed equilibrata; è importante moderare gli alcolici e non eccedere con i condimenti, soprattutto se rappresentati da grassi insaturi. Un ruolo chiave è rappresentato dal peso corporeo; l’obesità espone a numerose patologie, come il diabete alimentare, l’ipertensione arteriose ed alcune forme tumorali. Le speranze di vita possono dipendere dall’attività fisica svolta. Muoversi con costanza e moderazione, dopo aver eseguito una visita medico sportiva, allontana il rischio di numerose patologie, anche psicologiche.