Differenza tra capsule originali e compatibili
Scegliere una macchina da caffè espresso è sicuramente fondamentale soprattutto per gli amanti di questa bevanda, in commercio esistono diversi modelli proposti da vari brand più o meno famosi con relativi vantaggi e svantaggi associati alle caratteristiche della soluzione scelta.
Sicuramente i più appassionati del caffè, che è forse la bevanda più consumata in Italia, sanno quali sono i fattori fondamentali da tenere in considerazione per la scelta della macchina da espresso. Che dovrà avere determinate caratteristiche come la temperatura dell’acqua, la pressione, la dose del caffè ma anche il tempo di estrazione e il volume del liquido.
Oltre alla professionalità dello strumento utilizzato si devono tenere conto però anche delle esigenze del consumatore. Da diverso tempo in commercio ormai vengono vendute anche le macchine da caffè a capsule, utili soprattutto per chi ama la praticità e la velocità senza necessariamente dover rinunciare alla qualità e al gusto di un ottimo caffè espresso.
Il mondo delle macchine espresso in cialde però è realmente diventato vasto negli ultimi tempi, facile infatti trovare in commercio le cialde originali ma anche quelle compatibili. Cerchiamo allora di fare chiarezza sulle possibili differenze tra le capsule originali e compatibili.
Capsule originali e compatibili: le differenze principali
Per capsule originali si intendono le cialde prodotte da un brand specifico che hanno una particolare forma o un attacco, e che possono essere utilizzate esclusivamente sulle macchine espresso create dallo stessa casa produttrice, logicamente però hanno un costo più elevato.
Esiste la possibilità per il consumatore di caffè però di ottenere un risparmio notevole scegliendo di acquistare delle capsule compatibili.
Le cialde compatibili sono ormai commercializzate da diverso tempo, la prima azienda a produrre capsule compatibili di Nespresso fu proprio la Vergnano, che propose una cialda con miscela di caffè dal gusto simile e dalla stessa forma delle capsule originali, ma ad un prezzo decisamente inferiore.
Innumerevoli sono gli aspetti positivi legati alla scelta delle capsule compatibili, sostanzialmente non esistono particolari differenze tra le cialde originali e le compatibili se non nella miscela del caffè. Grandi aziende come Lavazza o Nepresso producono le cialde originali ma altri grandi colossi come Kimbo, Segafredo o Borbone producono capsule compatibili che permettono necessariamente un maggiore risparmio, garantendo però un ottimo prodotto e di qualità. Ecco perché sono numerosi i consumatori che optano per l’acquisto di capsule compatibili di Nespresso.