Risotto funghi e zafferano
In autunno inizia la raccolta dei funghi una materia prima pregiata e profumata da gustare in tantissime ricette. I funghi sono poco calorici perché hanno livelli molto bassi di grassi mentre apportano acqua, proteine vegetali e sali minerali come il magnesio. In base alla varietà, cambia non soltanto il sapore ma anche il quadro nutrizionale.
I funghi contengono vitamine del gruppo B, fibre e sviluppano, circa, 20 calorie ogni 100 grammi. A seconda della specie sono in possesso di varie proprietà terapeutiche e da secoli sono considerati veri e propri antibiotici naturali, mentre le loro proprietà antibatteriche rafforzano notevolmente il sistema immunitario e contrastano diversi tipi di infiammazione portando benefici al nostro organismo.
I funghi abbassano il colesterolo ed aiutano così a prevenire i problemi legati alla circolazione.
Il riso è un cereale importante perché è digeribile, non ha glutine e contiene proteine, fibre, vitamine del gruppo B e potassio. La tipologia di riso maggiormente ricca di minerali e vitamine è quello integrale che non ha subito la lavorazione del chicco. I tipi di riso sono veramente tanti; soltanto in Italia se ne coltivano circa cinquanta varietà, diverse per forma e dimensione dei chicchi, oltre che per fragranza e contenuto.
Fra le principali proprietà del riso c’è sicuramente la sua digeribilità a cui si associa l’elevato assorbimento a livello intestinale dei nutrienti contenuti. La componente glucidica del riso presenta, inoltre, un effetto regolatore sulla flora intestinale, tanto che il riso in bianco si utilizza come adiuvante nella terapia dei disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale.
Vediamo ora una squisita ricetta che abbina le qualità dei funghi con quelle del riso: Risotto funghi e zafferano
Ingredienti:
300 grammi di riso carnaroli
½ bicchiere di vino bianco
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 bustina di zafferano
Olio extra vergine d’oliva
50 grammi di burro
1 spicchio d’aglio
150 grammi di finferli
150 grammi di champignon
1 limone biologico
Prepariamo il brodo mettendo in una pentola di acqua fredda la carota e la cipolla mondate e tagliate a pezzi; uniamo il sedano e l’aglio e lasciamo sobbollire dolcemente per circa un’ora. Mondiamo i funghi, eliminando la parte più terrosa del gambo e affettiamoli. In una pentola mettiamo qualche cucchiaio d’olio e i funghi, facendoli dorare; uniamo il riso e mescoliamo. Poi bagniamo il vino, aspettiamo che evapori e copriamo col brodo bollente, filtrato; a parte sciogliamo lo zafferano in poco brodo ed uniamolo. Mescoliamo, saliamo e portiamo a cottura per circa 15 minuti. A fuoco spento uniamo il burro, giriamo bene e serviamo con qualche scorzetta di limone.