Comunicati Stampa

L’ASP DI REGGIO CALABRIA DEVE PAGARE PUNTUALMENTE

L’assemblea dei lavoratori dell’Ospedale di Polistena, tenutasi in data 27 u.s. presso la sede del SULPI di Cittanova, ha visto una grande partecipazione di Donne e Uomini dipendenti della S.G.S., società titolare dell’appalto di pulizie dell’Ospedale di Polistena. I problemi affrontati sono stati essenzialmente due: il ritardo nei pagamenti degli stipendi e la riduzione dell’orario di lavoro.

Sul primo punto siamo venuti a conoscenza che l’Associazione Temporanea d’Impresa, si è fatta carico di anticipare un acconto di € 300,00 per tutti i dipendenti, nell’attesa che l’Azienda Sanitaria provveda a liquidare le fatture di Luglio e Agosto. Per quanto attiene la riduzione dell’orario di lavoro l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, a seguito delle continue richieste di verifica delle effettive necessità del servizio di Ausiliariato e di Inservientato all’ospedale di Polistena, ha disposto una verifica con un proprio dirigente ed ha accertato l’effettiva necessità. Pertanto, nel giro di pochi giorni, saranno fatte le dovute correzioni e i lavoratori avranno la giusta integrazione oraria per garantire tutti i servizi dell’Ospedale di Riferimento della Piana di Gioia Tauro. In verità, bisogna dire che in passato alcuni servizi venivano pagati due volte. Quindi la verifica sull’integrazione di servizi si è resa necessaria ed è stata fatta in tempi ristretti.

Tra pochi giorni dovremmo registrare i risultati del lavoro fatto dall’Architetto Galletta e a seguire la distribuzione omogenea delle ore di servizio per tutti i lavoratori e le lavoratrici. Orbene si questo è quanto chiediamo al responsabile della S.G.S.. Non dovranno esserci distinzioni tra lavoratori con gli occhi azzurri e neri, tutte queste madri e padri di famiglia hanno diritto di vivere il mondo del lavoro senza invidie e con tanta serenità. Basta col passato i lavoratori da sempre fanno il loro dovere fino in fondo e pretendono la puntualità dei loro diritti.

Il Commissario Brancati e il Sub Commissario Iracà, devono adoperarsi per garantire i pagamenti in maniera puntuale, alla stessa stregua di come si fa con i dipendenti dall’ASP altrimenti, le società di servizi aggiudicatrici dell’appalto, non riusciranno a pagare puntualmente i loro dipendenti. Evidentemente le somme da destinare agli stipendi (circa 300.000,00€ mensili), possono essere anticipate per un mese ma, qualora il ritardo si prolunga oltre il mese, il banco salta ed i lavoratori saranno costretti a protestare, non più nei confronti delle Società di Servizi ma bensì presso la sede dell’ASP di Reggio Calabria.

Questa triste storia è nata per alcuni errori fatti in precedenza, forse per creare scompiglio tra i lavoratori e danneggiare l’Ospedale di Polistena classificandolo a basso rischio. Oggi speriamo di poter mettere la parola fine e trovare la giusta via per un nuovo inizio.

Cittanova, lì 29 Settembre 2016

IL SEGRETARIO REGIONALE S.U.L.P.I.

Giuseppe Gentile

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy