EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il cioccolato fondente fa bene al cuore

cioccolato

Il cioccolato è un alimento delizioso, apprezzato ad ogni età. Nella versione fondente è particolarmente utile per mantenersi in salute perché apporta preziosi antiossidanti, utili contro i radicali liberi

Il cioccolato fondente è una delizia che può avere un ruolo nel preservare il proprio benessere perché migliora il tono dell’umore, abbassa le possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari e apporta buone quantità di antiossidanti.

Gli studi scientifici sul cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un alimento speciale perché è goloso e benefico alla salute. Consumato senza eccessi, e all’interno di un regime alimentare sano, può essere utile per contrastare l’insorgenza di patologie cardiovascolari e per essere di buon umore.

I numerosi benefici del cioccolato fondente sono stati rivelati da altrettanti studi scientifici che si sono concentrati anche sulla sua utilità per la salute del cuore. Nei Paesi bassi, presso la Wageningen University, si è arrivati a concludere che il cioccolato fondente può influenzare positivamente la salute dell’apparato cardiovascolare perché favorisce la vascolarizzazione. I ricercatori, che hanno preso in esame 44 pazienti con problemi di peso, hanno dimostrato che consumare regolarmente cioccolato fondente aiuta la salute del cuore perché gli antiossidanti migliorano la flessibilità delle arterie e il benessere dell’endotelio.

cioccolato

Il cioccolato fondente è indicato anche per godere di un buon sonno ristoratore, come è stato evidenziato da una ricerca dell’Università di Edimburgo. Gli esperti hanno sottolineato che gli effetti derivano dalle alte percentuali di magnesio, un minerale importante per ripristinare il ritmo circadiano e favorire il riposo.

Il cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un ingrediente prezioso, grazie al suo alto contenuto di antiossidanti come i flavonoidi. Migliora il tono dell’umore e favorisce la produzione delle endorfine, gli ormoni legati al benessere psicofisico.

Al momento dell’acquisto è opportuno scegliere prodotti di qualità con la più alta percentuale di cacao che ha un’elevata capacità antiossidante. Il cioccolato fondente, rispetto alle altre varietà come quello bianco o al latte, ha un sapore più deciso, non contiene additivi né oli. Si tratta di un alimento calorico che deve essere consumato senza eccessi; per godere di questa golosità senza problemi non bisogna mai dimenticare di fare movimento con costanza.

cioccolato

Il cioccolato fondente, in genere non è indicato per coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo o che sono intolleranti.

Il cioccolato si può gustare al naturale oppure come ingrediente pregiato per preparazioni sia dolci che salate. Si abbina con i cereali, la carne e la frutta ma è particolarmente apprezzato sotto forma di liquore.

 

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION