REGGIA DI CASERTA: NON SOLO DUE NOVEMBRE (firma protocollo su cimiteri monumentali)
Verrà firmato il Protocollo d’intesa tra Ministero delle Attività e dei Beni Culturali e Turismo e SEFIT di Utilitalia per la valorizzazione artistico-culturale dei nostri luoghi della memoria
Valorizzare un bene culturale del nostro Paese come i cimiteri monumentali: luoghi della memoria della collettività che possono assumere anche altre valenze, tra cui, quella turistica.
Questo l’obiettivo del documento che sarà sottoscritto sabato 8 ottobre alle 9.45 presso la Reggia di Caserta, tra il MIBACTministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e SEFIT – Servizi funerari italiani – settore di Utilitalia (federazione dei servizi pubblici).
A sottoscrivere l’intesa il sottosegretario Antimo Cesaro e il vicepresidente di Utilitalia Mauro D’ascenzi. L’intesa rispecchia l’intenzione del MIBACT di sostenere gli Enti Locali nella valorizzazione dei cimiteri monumentali, vero patrimonio storico, artistico e architettonico di molti Comuni italiani.
Il progetto è chiaramente orientato a sviluppare i riflessi turistici affinché – come in altri Paesi del mondo – i cimiteri monumentali possano diventare meta d’attrazione. Tra i punti principali del protocollo la promozione e la realizzazione di un “Atlante dei cimiteri monumentali e del turismo della memoria” in formato digitale, da promuovere anche con il coinvolgimento di Enit, delle Regioni e dell’ANCI, con la possibilità di mappare i beni culturali custoditi nei cimiteri.
In occasione della firma, il sottosegretario Antimo CESARO e il vicepresidente di Utilitalia Mauro D’Ascenzi saranno a disposizione dei giornalisti per l’illustrazione dell’accordo.
PER INFORMAZIONI
Portavoce Sottosegretario Antimo Cesaro MiBACT
dott. Vassili Casula – tel. 06 67232142 – Mob. 328 3650554