Rubriche

Investire nell’apprendimento: la scelta giusta per crearsi una carriera brillante.

La demoralizzazione di tanti giovani che non sono mai stati convocati ad un colloquio di lavoro per mancanza di requisiti essenziali, ha un motivo ed un rimedio.
Ogni anno, circa 100.000 candidature vengono cestinate dalle aziende, senza neanche essere visualizzate. Il motivo principale sta nella mancanza di esperienza minima richiesta dei candidati, oppure nella totale assenza di competenze basilari per poter accedere alla prima selezione. La categoria più penalizzata è sicuramente quella dei diplomati nei Licei che non hanno conseguito la laurea e che quindi, essendo spogli da questo titolo, non vengono considerati proprio perché il diploma liceale non è considerato un requisito valido per la selezione. Ciò non significa che il Liceo sia un percorso di studi inutile, anzi è sicuramente considerato il percorso ideale per coloro che vogliono accedere all’Università, poiché insegna un metodo di studio stabile e pulito.
Differente e più agevolato, è il caso dei diplomati negli Istituti tecnici, informatici o economici. Questa categoria è considerata la più ricercata per i lavori di ufficio e spesso il diploma può essere considerato l’arma vincente. Tuttavia, dimostrare di essere competenti e di saper apprendere velocemente è un surplus che può far conquistare la fiducia dei datori di lavoro.
La scelta più importante va fatta dunque alla fine delle scuole medie, al momento della scelta dell’indirizzo d’istruzione secondaria. In questo caso, è molto importante il sostegno e l’esperienza dei genitori, i quali potrebbero aiutare i figli nella scelta dell’indirizzo scolastico adatto a soddisfare le loro ambizioni. Il Liceo appunto, è consigliato per chi vuole continuare la carriera universitaria; per chi ama dedicarsi alla tecnologia, ad esempio, la scelta di un istituto informatico, aprirà sicuramente tante porte, già dopo il diploma.
Spesso, durante il percorso di studi può accadere che si perda la voglia di studiare e si decida di abbandonare il sogno di conseguire il diploma. Di conseguenza, per molti ragazzi che posseggono solo la licenza media, le possibilità di lavoro sono veramente rare e spesso non soddisfacenti. Il sacrificio di portare a termine gli studi può essere realizzato solo se ci si mette di impegno e costanza. Oggi il web, offre grandi opportunità per recuperare gli anni scolastici; il conseguimento del diploma on line per esempio, rappresenta la soluzione migliore, in qualsiasi momento ci si voglia rimettere a studiare.
Quindi non smettere di sognare il diploma, oggi puoi ottenerlo anche da casa e ti basterà un po’ di impegno per decidere come costruire una brillante carriera.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy