
Grandi applausi, come detto, per tutto il magnifico cast della “Nina”: Giuseppina Piunti (Nina), Francisco Brito (Lindoro), Rocco Cavalluzzi (Conte), Carolina Lippo (Susanna), Andrea Vincenzo Bonsignore (Giorgio). A dirigere con maestria l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo è stato Alvise Casellati, con l’ attenta regia e la scenografia di Stefania Panighini. Da lodare anche i costumi di Veronica Pattuelli, mentre le scene sono state realizzate da Damiano Pastoressa. Molto apprezzato anche il Coro Lirico Pietro Mascagni di Savona, diretto dal Maestro del Coro Gianluca Ascheri. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con il Giovanni Paisiello Festival di Taranto. Dopo Paisiello il cartellone della Giocosa proseguirà con il “Gianni Schicchi”, atto unico di Giacomo Puccini, su libretto di Giovacchino Forzano, basato su un episodio del Canto XXXdell’Inferno di Dante. L’opera andrà in scena non più come previsto venerdì 18 novembre, bensì sabato 19, alle ore 17.
Il terzo spettacolo sarà “Notte per me luminosa”, scene liriche su personaggi dell’ ariostesco Orlando Furioso, il folle per antonomasia. Musica di Marco Betta e libretto di Dario Oliveri. Andrà in scena domenica 11 dicembre (alle ore 17, sempre al Teatro Chiabrera.
La biglietteria, presso il Teatro Comunale Chiabrera, in Piazza Diaz, 2, rimane aperta con il seguente orario: dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 12, e dalle ore 16 alle ore 19. Sarà anche possibile acquistare il biglietto presso il Teatro Chiabrera un’ora prima degli spettacoli e direttamente on line sul sitowww.operagiocosa.it. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 019 8485974 oppure al numero 366 6726682. Infine da segnalare la possibilità anche dell’ Opzione Last Minute. Mezz’ora prima dello spettacolo si potrà acquistare il biglietto ridotto al cinquanta per cento del prezzo intero di vendita. Il numero dei biglietti a disposizione e l’ubicazione del posto a sedere saranno a discrezione del Teatro. Il biglietto last minute è disponibile esclusivamente nelle sere di spettacolo presso lo sportello situato all’interno del Teatro Chiabrera di Savona.
CLAUDIO ALMANZI