Malanni di stagione: cause e rimedi del mal di gola
Con l’inizio dell’autunno e i cambi repentini di temperatura, ecco che si presenta immancabile il mal di gola, che affligge adulti e bambini e spesso si associa a raffreddore, sinusite e otite. Questo malanno di stagione è sempre provocato da virus o batteri ed è proprio in base alle cause che l’hanno provocato, che bisogna cercare il rimedio giusto per poterlo trattare.
Quali sono le cause del mal di gola
Si tratta di un’infezione di lieve entità, spesso non comporta neppure febbre o al limite nei più piccoli ma in forma lieve e breve. Se si escludono cause esterne come smog, fumo di sigaretta e condizionatori d’aria con filtri non puliti, il mal di gola è quasi sempre causato da un’infezione batterica o virale dovuta alle fredde temperature. Molto spesso la causa principale è proprio lo sbalzo freddo-caldo tra l’ambiente esterno e quello interno riscaldato artificialmente.
Il freddo è il motivo principale per cui ci ammaliamo di mal di gola perché va ad alterare il normale funzionamento di termoregolazione del sistema respiratorio e –indebolendolo- lo rende più vulnerabile all’attacco di batteri e virus. Ovviamente la tendenza comune è quella di parlare di generico mal di gola ogniqualvolta si avverte fastidio o dolore nella deglutizione, arrossamento e gonfiore, bruciore e irritazione o tosse. In realtà, dal punto di vista medico -quindi fondamentale per prescrivere la cura più corretta ed efficace- si deve distinguere tra faringite, laringite e tonsillite.
I rimedi più efficaci contro il mal di gola
I farmaci più utilizzati, a seconda dell’origine del mal di gola, sono gli antisettici, gli antinfiammatori e quelli ad effetto balsamico. I primi vanno a ridurre la carica microbica che ha causato l’infiammazione mentre i secondi donano sollievo alle sensazioni di irritazione e dolore. I balsamici invece aiutano la produzione del muco protettivo. In caso di infezione batterica (e mai virale) se la tonsillite causa febbre alta e persiste per giorni, allora il medico potrà ricorrere anche all’uso di un antibiotico.
Oltre a tener conto dei più comuni rimedi contro il mal di gola, è bene fare anche un po’ di prevenzione, per evitare in alcuni casi di ammalarsi banalmente. La gola va sempre protetta dal freddo e dall’umidità, ricorrendo all’utilizzo di foulard o sciarpe. Fumare è l’abitudine più nociva per eccellenza per l’essere umano e ovviamente rappresenta un danno enorme anche per la gola. È importante inoltre prestare molta attenzione alla temperatura degli ambienti domestici nonché alla loro umidificazione, soprattutto perché in inverno, con i riscaldamenti in funzione, questi parametri risultano alterati e quindi vanno regolati di continuo.
Infine il suggerimento è quello di seguire sempre il consiglio della nonna, secondo il quale la “pulizia è salute”: per prevenire mal di gola e altre infezioni, meglio osservare alcune norme igieniche di base come quella di lavarsi accuratamente le mani evitando di portarle alla bocca e di non condividere i propri effetti personali (come lo spazzolino!) oppure bicchieri e bottigliette d’acqua a cui potrebbero aver bevuto altre persone.
Sotto potete vedere una infografica con alcuni errori da non commettere in merito al mal di gola.