La dieta mediterranea può contrastare la sindrome metabolica
La dieta mediterranea può rivelarsi utile per contrastare la sindrome metabolica, una condizione clinica che può avere gravi ripercussioni sullo stato di salute
Seguire la dieta mediterranea ha numerosi effetti benefici perché può aiutare nella lotta alla sindrome metabolica, una patologia tipica dei Paesi più ricchi. L’olio extra vergine d’oliva, la verdura, la frutta e le noci possono migliorare i livelli di grassi e di glicemia nel sangue.
Lo studio scientifico
Una ricerca condotta in Spagna su circa 5mila pazienti a rischio cardiovascolare, ha dimostrato che la dieta mediterranea è in grado di migliorare le condizioni di salute. I dati, pubblicati sulla rivista scientifica Canadian medical association journal svelano che la dieta mediterranea permette di controllare i valori di glicemia e di colesterolo nel sangue, favorendo anche il dimagrimento. I ricercatori hanno suddiviso i partecipanti in due gruppi, uno dei quali ha effettuato una dieta con pochi grassi e l’altra quella mediterranea con l’aggiunta di noci ed olio extra vergine d’oliva.
A più della metà dei pazienti, esattamente il 64%, era stata diagnosticata la sindrome metabolica che dopo un periodo compreso fra i 4 e gli 8 anni era notevolmente migliorata perché i valori di glicemia e grassi erano tornati nella norma. Fra gli altri effetti positivi bisogna annotare la perdita di peso che incide positivamente anche sull’ipertensione arteriosa. Per 958 persone è risultato che la sindrome metabolica sia regredita.
La ricerca ha evidenziato che utilizzare l’olio extra vergine d’oliva all’interno di una dieta mediterranea aumenta del 35% le possibilità di combattere la sindrome metabolica. Una dieta mediterranea equilibrata è utile anche nel caso di obesità, patologie cardiovascolari ed ipertensione arteriosa.
La sindrome metabolica si manifesta con valori alti di pressione, glicemia, trigliceridi e colesterolo cattivo associati al sovrappeso. In particolare, viene ritenuto particolarmente dannoso il grasso viscerale che si accumula a livello della pancia e che può predisporre a molte problematiche salutari.
Può avere importanti conseguenze perché predispone non solo alle malattie cardiovascolari ma anche al diabete alimentare.
La dieta mediterranea è salutare
La dieta mediterranea riguarda uno stile di vita che comprende non soltanto il cibo consumato ma anche l’abitudine al movimento. La dieta mediterranea è benefica perché previene l’insorgenza di molte patologie cardiovascolari e di altre croniche, come il diabete alimentare. Grazie all’apporto di sali minerali, vitamine e proteine consente di vivere in salute a lungo. Una caratteristica importante riguarda l’apporto di fibre che consentono di prevenire il sovrappeso, di migliorare il transito intestinale e di evitare le malattie del tratto gastrointestinale.