L’indice di massa corporeo elevato predispone al cancro al fegato
Il cancro al fegato potrebbe essere favorito da un elevato indice di massa corporea e dal diabete alimentare
Le possibilità di ammalarsi di cancro al fegato potrebbe essere maggiore fra coloro che hanno un indice di massa corporea elevata e soffrono di diabete di tipo 2, noto anche come alimentare. Un’alimentazione eccessiva può compromettere gravemente la salute del fegato, soprattutto se è presente il diabete alimentare.
Lo studio su diabete e cancro al fegato
Secondo un’indagine scientifica statunitense condotta dal National cancer institute, l’indice di massa corporea alto e il diabete di tipo 2 favoriscono l’insorgenza del cancro al fegato. I dati sono stati elaborati dopo aver preso in esame 1.57miliondi di pazienti, i quali hanno risposto a domande relative allo stato di salute e all’alimentazione seguita. I risultati hanno evidenziato che esiste un legame fra il cancro al fegato e la presenza di diabete di tipo 2 e un indice di massa corporeo elevato. In particolare, le possibilità di ammalarsi di questa patologia sale più dell’8%, ogni volta che la circonferenza addominale cresce di 5 centimetri. Per le donne corrisponde ad un incremento del 25% e per gli uomini del 28%.
Fra coloro che non avevano il diabete alimentare, le possibilità di sviluppare un cancro al fegato erano la metà rispetto a quanti già ne soffrivano.
Il numero di volontari ai quali è stato diagnosticato un cancro al fegato è stato pari a 2162 mentre i casi di diabete alimentare sono stati il 6.5%. I ricercatori hanno evidenziato che fra le cause di cancro al fegato rientrano, a pieno titolo, sia l’indice di massa corporeo eccessivo che il diabete di tipo 2.
La dieta amica del fegato
Il fegato svolge numerose funzioni importanti, come la produzione di bile e l’assorbimento delle sostanze nutrizionali. E’ la ghiandola più grande di tutto il nostro organismo e può essere danneggiata da uno stile di vita scorretto, come l’abuso di bevande alcoliche. Per il benessere del fegato è fondamentale controllare il peso corporeo, evitando il sovrappeso e l’obesità in modo da non incorrere nella steatosi, ossia nel fegato grasso. L’alcol e i super alcolici devono essere limitati perché, alla lunga, possono causare danni importanti, predisponendo a numerose patologie come la cirrosi.
La dieta amica del fegato è povera di pietanze molto condite, fritture e alimenti ricchi di grassi e sale. Invece, è opportuno abbondare con frutta e verdura di stagione, legumi e cereali integrali. Sono consigliate le proteine della carne, del pesce, delle uova e dei latticini magri.