Comunicati Stampa

Mostra #Chiaveumbra nel 4° weekend di Frantoi Aperti 2016

51131fc5-a693-47be-9ae7-10c0f431974fLaura P alla chiesetta privata di Santa Maria presso Saragano – Gualdo Cattaneo e a Magione presso la chiesa della Madonna della Neve di San Feliciano

 Trevi, Umbria – 16 novembre 2016 – #CHIAVEUMBRA è un progetto di mostra diffusa in ambienti poco noti e accessibili sul territorio olivato umbro. Nasce come spin-off delle manifestazioni legate a Frantoi Aperti e che hanno luogo in 11 comuni umbri per tutto il mese di Novembre a date differenziate.
Ne rappresenta il versante di ricerca e sperimentazione e, come dice il titolo, il suo scopo è quello di individuare inedite chiavi di lettura del territorio.

La formula prevede l’apertura per soli due giorni per ciascun comune di un luogo solitamente chiuso, ove sarà collocata un’opera d’arte contemporanea di un artista umbro che ne farà in qualche modo da passpartout.
In questa III edizione, a costruire una sorta di installazione a dimensione regionale, sarà l’artista perugina Laura P che intesserà – letteralmente -frammenti di una storia di Passione e di arte (la propria) in ogni singola sede individuata nei comuni aderenti alla manifestazione. Una sorta di disegno regionale che tutti ci collega.

Questo fine settimana, sabato 19 e domenica 20 novembre, ad aprire eccezionalmente a Gualdo Cattaneo in occasione di “Sapere di Pane Sapore di olio è l’intima e suggestiva chiesetta di Santa Maria. In via della Collina, appena fuori dal centro abitato di Saragano, sorge la piccolissima chiesa di Santa Maria proprio di fronte al Frantoio Clerici. Nel tempo la chiesa è rimasta luogo di devozione alla Madonna da parte degli abitanti del paese di Saragano. Questo piccolo tempio è documentato già dal 1574 a seguito di alcune visite pastorali che nel corso del 1700 lo rinominano come Chiesa di “Sancta Maria ad nives”. Qui erano celebrate le festività pasquali con la processione del venerdì santo, la benedizione dei cibi, la processione nel giorno di Pasqua; inoltre la recita del santo rosario nel mese di maggio, la benedizione delle campagne in prossimità dell’Ascensione, la processione per il Corpus Domini. La festa più solenne in onore della Madonna veniva festeggiata l’ultima domenica del mese di Maggio. La chiave per la visita alla chiesa è stata richiesta alla famiglia Clerici.
Mentre nel comune di Magione, in occasione di Olivagando”, ad essere aperta eccezionalmente è la piccola chiesa della Madonna della Neve. Stretta nell’incanto di un paesaggio di dolci colline olivate e il Lago Trasimeno, questa piccola chiesa è ubicata a pochi metri dal diroccato castello di Zocco. Edificata alla fine del medioevo o nella prima età moderna è indicata sia come Madonna di Togiano (o Fogiano) sia come Madonna della Neve. Probabilmente nacque come cappella votiva. I viandanti potevano affacciarsi alla finestrella a lato, pregare la Madonna e riprendere il loro viaggio. Essa viene aperta solo il 5 di agosto, per la festa di S. Maria della Neve. La chiave per la visita alla chiesa va chiesta al parroco di San Feliciano.

INFO
Titolo: #CHIAVEUMBRA_aperture eccezionali ai luoghi e alla ricerca artistica contemporanea umbra _ Trevi (III edizione)
Genere: mostra diffusa di arte contemporanea in siti solitamente chiusi
Da un’idea di: Mara Predicatori e Daniela Tabarrini
A cura di: Mara Predicatori
Artista: Laura P
Luoghi: chiesa della Madonna della Neve di San Feliciano e chiesetta di Santa Maria in Saragano
Orario: 19 e 20 novembre (10.30-13.00- 15.00-19.00)
In “Sapere di Pane Sapore di Olio” e “Olivagando”

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy