Rubriche

Cinque antipasti sani e veloci

antipasto_galbanino_big

Alla parola antipasto tutti si precipitano subito verso il tavolo o il buffet perché, diciamolo, è sempre la parte del pranzo o della cena che si preferisce. Tanti piatti, allegri, gustosi, divertenti, accattivanti e appetitosi, preludio di una carrellata gastronomica che promette bene.

E se, oltre ad essere buoni, gli antipasti proposti sono anche sani e veloci per lo chef è una vera conquista.

Oggi vi proponiamo cinque ricette veloci e piene di gusto, colore, fantasia e creatività, preparate con ingredienti genuini, abbinati tra loro in un perfetto equilibrio gustativo. Per realizzarle siamo partiti dalle ricette degli antipasti della Galbani che abbiamo visionato e rielaborato in queste versioni:

Millefoglie di finocchi e salmone

Un antipasto raffinato per portare in tavola la delicata croccantezza del finocchio e il sapore intenso del salmone. Semplicità e completezza per un piatto delizioso e facile da preparare. Tagliate due finocchi a fettine molto sottili, immergendole man mano in acqua ghiacciata. Asciugatele e sistematene la terza parte sui piattini che porterete in tavola; appoggiatevi una fetta di salmone affumicato, spruzzate con succo di limone e continuate alternando i tre ingredienti. Sgranate una melagrana, schiacciatene qualche chicco e mescolate il succo con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Spargete qualche chicco di melagrana sui millefoglie, irrorateli con la salsina e decorateli con qualche ciuffo di finocchietto selvatico.

Cestini con crescenza e trota affumicata

Pane in cassetta, formaggio e trota affumicata sono gli ingredienti che, uniti, compongono deliziosi cestini che contengono un cremoso ripieno. In una ciotola, mescolate 100 g di crescenza con 1 dl di latte, aggiustate di sale e pepe e unite anche un cucchiaino di crema di rafano. Su un tagliere schiacciate il pane in cassetta, privandolo della crosta, e ricavatene dei quadrati di 6 cm di diametro. Imburrate leggermente gli stampini per tartellette, rivestiteli con il pane e riempiteli con la crema di formaggio. Infornate a 200° per 10 minuti, sfornate i cestini, lasciateli intiepidire e decorateli con un pezzetto di trota affumicata ed erba cipollina.

Formaggini alle erbe

Nulla di più semplice e veloce per un antipasto fresco e gustoso, perfetto per aprire un pranzo in campagna, insieme a tutta la famiglia. Lo preparate in pochi minuti, lo lasciate riposare in fresco fino al momento di servire e lo portate in tavola su un piatto in ceramica, magari dipinto a mano con decori che richiamino i colori della natura. Salate e pepate formaggini misti di pecora e di capra freschi; preparate un trito con timo fresco, qualche rametto di origano e qualcuno di santoreggia. Passate metà dei formaggi nelle erbe sminuzzate e premeteli leggermente per farle aderire meglio. Preparate un secondo trito con menta fresca e basilico rosso e ripetete l’operazione precedente con i formaggi rimanenti. Condite tutto con tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e servite i formaggini con fette di pane casereccio tostato e condito con un filo d’olio.

Bruschette con burrata e bottarga

La velocità nella preparazione di questo antipasto vi convincerà a prepararne in grande quantità ma, niente paura, il vassoio resterà subito vuoto. Prendete delle fette di pane di Altamura e mettetele a tostare in forno. Nel frattempo, riducete una burrata in sfilacci; affettate finemente un gambo di sedano fresco e un cipollotto e preparate la bottarga in una ciotolina. Mettete le fette di pane su un piatto da portata, copritele con la burrata, le fettine di sedano e cipollotto, una spolverizzata di bottarga e, per finire, qualche goccia di limone. Nulla di più sano, gustoso e davvero veloce da preparare e, soprattutto, da mangiare.

Bruschette con cannellini e gamberi

Sempre di bruschette parliamo ma, dalla Puglia ci trasferiamo in Sicilia e scegliamo un buonissimo pane siciliano al sesamo su cui stendere un velo di crema di cannellini che accoglie il sapore delicato dei gamberi. Tostate le fette di pane in forno e, nel frattempo, scottate velocemente i gamberi sgusciati; frullate i cannellini lessati con poco olio e sale e componete le bruschette. Farcitele con il purè, i gamberi, i pomodori a cubetti e il basilico spezzettato. Per un piatto semplice, sano e ricco di tutto il profumo del buono.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy