Salute

Diabete: lo sport ottima idea

CamminarePraticare attività fisica per almeno 150 minuti alla settimana potrebbe ridurre il rischio di sviluppare il diabete alimentare e contrasta i possibili effetti negativi di uno stile di vita sedentario

Fare sport, con regolarità, per 150 minuti alla settimana può rappresentare uno scudo contro il diabete alimentare. Il movimento regolarizza il peso corporeo, contrasta la sindrome metabolica ed agisce nel ridurre i valori di glicemia nel sangue.

La ricerca sullo sport ed il diabete

Una ricerca svolta a Copenaghen presso l’Università soutehern Denmark ha dimostrato che svolgere 150 minuti di movimento nell’arco di una settimana abbassa le possibilità di andare incontro al diabete di tipo 2, detto anche alimentare. I ricercatori hanno sottolineato che l’attività fisica si rivela fondamentale per prevenire il diabete alimentare, in particolare se si inizia a svolgerlo da quando si è ragazzi. Dai dati emerge chiaramente che condurre una vita sedentaria espone maggiormente al rischio di diabete. Dopo aver analizzato 1.5milioni di giovani prendendo in esame non soltanto la salute ma anche la forma fisica e l’attività svolta. I risultati mostrano che stare seduti favoriscono lo sviluppo del diabete di tipo 2. I volontari che trascorrevano fra le 6 e le 10 ore da seduti avevano il 15% in più di possibilità di ammalarsi di diabete alimentare rispetto a coloro che stavano seduti per meno di 6 ore al giorno. Lo studio riconferma che lo sport è indispensabile per tenere lontane molte patologie compreso il sovrappeso, un problema che, non di rado, si accompagna al diabete alimentare. I ricercatori si sono focalizzati sui benefici che si ricavano dall’allenamento fisico alla lunga perché, fare movimento con costanza influisce positivamente sulla risposta insulinica.

Contrastare il diabete alimentare

Il diabete alimentare è una patologia sempre più diffusa nei Paesi industrializzati. Per prevenirlo è molto importante seguire uno stile di vita sano ed attivo, migliorando l’alimentazione che dovrebbe essere arricchita con frutta e verdura Nella dieta quotidiana è necessario limitare l’utilizzo dello zucchero e degli alimenti che lo contengono, come i dolci. Inoltre, è importante verificare il peso forma e, se fosse necessario, eliminare i chili di troppo. Il diabete alimentare si può contrastare praticando attività fisica, sempre dopo aver svolto una vista medico sportiva. Muoversi, con costanza, combatte l’obesità, e regolarizza i valori nel sangue di emoglobina glicosilicata. Le persone già diabetiche non devono rinunciare allo sport ma è fondamentale che si attengano alle disposizioni dello specialista, così da non andare incontro a possibili crisi ipoglicemiche.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy