La leggenda di Babbo Natale
Babbo Natale è un simpatico signore che a bordo di una slitta, durante il Natale, porta i doni a tutti i bambini. Le leggende attorno alla sua figura sono molto antiche e si ricollegano al Vescovo San Nicola, patrono di Bari, la cui festa cade il 6 dicembre.
La leggenda di San Nicola
Babbo Natale è rappresentato come un allegro signore barbuto, vestito rosso che il giorno di Natale si aggira per il mondo portando i doni a tutti i bambini. Le leggendo su Babbo Natale sono molto suggestive e si basano su alcuni elementi comuni, come il distribuire i regali ai più piccoli. L’origine della figura di Babbo Natale si deve rintracciare nel Vescovo Nicola, diventato poi Santo per via dei numerosi miracoli. San Nicola, di origine greca, è il patrono di Bari ma è festeggiato in numerose località del Nord Europa, come per esempio la Germania. Durante la sua vita ha compiuto vari miracoli, come l’aver fatto resuscitare cinque bambini ammazzati, ma è conosciuto soprattutto per la sua abitudine a fare doni ai più bisognosi. Secondo la leggenda, Nicola viene a sapere che tre giovani donne, a causa della miseria, non hanno una dote e sono si vedono costrette a prostituirsi. Per salvarle, il futuro Santo decide di donare a ciascuna di loro tre dei soldi, in modo che potessero sposarsi e crearsi onestamente una famiglia. Da allora, il Vescovo Nicola è diventato dispensatore di doni e protettore dei più poveri e dei piccoli. I festeggiamenti in onore di San Nicola si svolgono il 6 dicembre, giorno nel quale molti bambini ricevono dei pensierini che anticipano i regali del Natale.
Babbo Natale
Il bonario Babbo Natale è stato creato facendo riferimento al Vescovo Nicola e a riti pagani precedenti. Nell’immaginario comune Babbo Natale è un signore sorridente e vestito di rosso che viene dalla Lapponia. La sua descrizione risale al XIX secolo, ed è opera dello scrittore Clementi Clarke Moore che si è ispirato ad un suo conoscente di origine olandese. Lunga barba bianca, piccoli occhiali, abiti bordati di pelliccia e un volto allegro. Ecco le principali caratteristiche del gentile Babbo Natale, noto anche come Santa Klaus.
Da allora, Babbo Natale è diventato colui che porta i regali durante la magica notte di Natale, guidato una slitta trainata da tre renne. Grazie a cartoline, libri, illustrazioni e alla televisione, il simpatico Babbo Natale è stato esportato in tutto il mondo, dove è diventato popolare sia fra i bambini che fra gli adulti.
Buon Natale a tutti!