Comunicati Stampa

REFERENDUM, SASSOLI: “MONTANARI NON DISTRIBUISCA PATENTI DI COERENZA”

“La proposta che si voterà il 4 dicembre non presenta nessuno dei pericoli che incontrammo durante i governi Berlusconi. Non si toccano i principi fondamentali, la forma di governo, i poteri del presidente del Consiglio. Anzi, con la riforma la maggioranza avrà più difficoltà ad intervenire”. Lo scrive il Vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli sul suo blog su l’Huffington Post, per difendere il presidente emerito Napolitano dalle accuse di incoerenza mosse da Tomaso Montanari.

“Le modifiche costituzionali resteranno bicamerali – osserva ancora Sassoli – e con la composizione del Senato da parte delle regioni sarà più difficile raggiungere una maggioranza omogenea. In tempi di populismo e nazionalismo solo un ampio consenso potrà consentire modifiche costituzionali. Il pluralismo regionale sarà un antidoto per chi vorrà compiere colpi di mano”.

“Con la riforma – aggiunge Sassoli – si toglie alla maggioranza la possibilità di intervenire sulla legge elettorale senza il parere preventivo della Corte costituzionale e al governo di utilizzare in modo distorto la decretazione d’urgenza. Non si sottraggono poteri al Parlamento, ma si precisano le responsabilità di ogni Camera, realizzando un bicameralismo che non sia paralizzante per il sistema democratico”

Sassoli conclude citando la frase di Bobbio “cultura è equilibrio intellettuale, riflessione critica, senso di discernimento, aborrimento di ogni semplificazione, di ogni manicheismo, di ogni parzialità”, e invita “gli intellettuali che scendono in politica con il desiderio di distribuire patenti di coerenza” a farne tesoro.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy