Bolzano: Vino & Avvento 2016
Gli appuntamenti per le festività di Natale 2016 sono tanti in tutta Italia. A Bolzano sono già aperti i famosi mercatini, dove si possono acquistare prodotti artigianali e tanti prodotti tipici del territorio. A rendere l’atmosfera di Bolzano ancora più magica, è la manifestazione Vino&Avvento, aperto fino a domenica 18 dicembre 2016.
Vino & Avvento, a Bolzano
A Bolzano, per le feste natalizie del 2016, si tiene una manifestazione nuova ed interessante: Vino & Avvento. Si tratta di una serie di appuntamenti che ruotano intorno alle cantine storiche di Bolzano e ai loro grandi vini. Vino & Avvento si tiene fino a domenica 18 dicembre 2016 e coinvolge ben 21 cantine della Strada del vino dell’Alto Adige. Vino & Avvento si svolge per 4 fine settimana e, in particolare, anche per il giorno dell’Immacolata. La manifestazione, che comprende i territori compresi fra Salorno e Terlano, permette di conoscere vini tradizionali e di grande pregio ma anche ammirare le cantine e partecipare a numerose degustazioni. Vino & Avvento permette di conoscere i comuni a breve distanza da Bolzano, apprezzare le produzioni tipiche e i bellissimi mercatini di Natale, inaugurati lo scorso 24 novembre 2016.
Se si desidera percorre la Strada del vino dell’Alto Adige è anche possibile richiedere il Winepass plus.
Bolzano è una città stimolante e bellissima, immersa in un territorio verde ed incontaminato. A Bolzano si possono ammirare monumenti, organizzare escursioni in bicicletta o seguire la Strada del vino. Il Duomo di Bolzano, edificato nel XV secolo, è in stile gotico romanico e sorge su un precedente luogo di culto. All’esterno si trova il monumento dedicato all’eroe Peter Mayr. Il Duomo, all’interno conserva importanti oggetti d’arte, come un altare barocco e numerosi affreschi.
Il centro storico di Bolzano è un gioiello molto interessante, caratterizzato da tanti palazzi nobiliari, come il Palazzo Menz e il Palazzo Gerstburg. Da non perdere le case fortificate e le costruzioni medioevali che punteggiano Via dei portici.
Il modo migliore per scoprire le bellezze cittadine è concedersi una piacevole camminata, partendo da Piazza Walther, dove vengono disposte le bancarelle del mercatino di Natale, fino a Piazza del grano.
A breve distanza da Bolzano si trova il Museo della montagna dedicato alla figura di Reinhold Messner. E’ un grande ed antico mausoleo, ristrutturato e modificato nel corso dei secoli.
Per tutte le informazioni sul museo si può visitare il sito www.messner-mountain-museum.it.