EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I cereali integrali buoni per la salute

campagna,granoI cereali integrali possono normalizzare i valori di pressione arteriosa e far calare le morti per malattie cardiovascolari

I cereali integrali sono una miniera di virtù perché apportano fibre, saziano possono regolarizzare la pressione arteriosa. Sono indicati anche per contrastare le patologie cardiovascolari che rappresentano una delle prime cause di morte al mondo.

Lo studio sui cereali integrali

Secondo uno studio nato alla collaborazione del Nestlè research center e della Cleveland clinic, consumare cereali integrali limite l’insorgenza delle patologie cardiovascolari fra le persone obese o in sovrappeso.

Lo studio ha riguardato 33 pazienti obesi o in sovrappeso suddivisi in 2 gruppi; per 8 settimane, alcuni hanno consumato cereali integrali mentre altri hanno optato per grano raffinato. Al termine dell’indagine, i volontari sono stati sottoposti a dei test metabolici che hanno dimostrato che i cereali integrali sono un aiuto per regolarizzare la pressione arteriosa. fra coloro che avevano mangiato cereali integrali la pressione arteriosa diastolica era migliorata di 3 volte rispetto a chi invece, aveva preferito il grano raffinato. Controllare la pressione permette di limitare i decessi causati dalle patologie cardiache, riducendole di circa 1/3 e di 2/5 per quanto riguarda gli infarti.

I ricercatori hanno evidenziato che i cereali integrali possono avere un ruolo fondamentale nel migliorare la pressione arteriosa e combattere le malattie cardiovascolari.

I dati, pubblicati sulla rivista scientifica Journal of nutrition, sottolineano che prediligere i cereali integrali è un aiuto non soltanto per regolarizzare la pressione ma anche per controllare il peso corporeo e i livelli nel sangue di glicemia e colesterolo.

I cereali integrali

I cereali integrali si distinguono da quelli raffinati che hanno subito l’asportazione della parte esterna, con conseguente perdita di alcune sostanze nutrizionali, come per esempio le vitamine.

I cereali integrali sono salutari e benefici per tutti, anche per coloro che seguono una dieta ipocalorica perché hanno un alto potere saziante. Sono preziosi per la flora batterica e l’intestino perché contengono buone percentuali di fibre, indispensabili per saziare velocemente e a lungo. Le fibre inoltre, permettono di ridurre l’assorbimento, a livello intestinale, di zuccheri e fibre e migliorano il transito intestinale. Il ruolo delle fibre è molto importante per la salute perché possono limitare l’insorgenza di malattie croniche, come il diabete alimentare, e gravi come alcune forme tumorali.

I cereali integrali apportano sali minerali come il rame, il fosforo ed il ferro e vitamine, come quelle del gruppo B.

Si possono impiegare sottoforma di pane, pasta e riso ma anche cereali per la colazione e farine.

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION