Santa Lucia 2016 Appuntamenti
Martedì 13 dicembre 2016 è Santa Lucia, una grande festa perché preannuncia la dolcezza del Natale. Per Santa Lucia, in molte regioni italiane e nel Nord Europa, è tradizione che i bambini ricevano, in dono, frutta e dolci.
Gli appuntamenti di Santa Lucia 2016
Per Santa Lucia in molte zone d’Italia, come il Veneto, la Lombardia e la Sicilia, il giorno di Santa Lucia è molto sentito da bambini ed adulti. I festeggiamenti per la Santa comprendono processioni, benedizioni e tante bancarelle, dove fare gli acquisti per l’imminente Natale. A Bergamo, per Santa Lucia, l’appuntamento è in Via XX Settembre, a partire da sabato 10 dicembre 2016. In città si respira aria di grande festa, grazie anche agli addobbi e alle luminarie.
A Verona, la festa di Santa Lucia ha radici molto antiche e viene festeggiata con molti eventi particolari. Le bancarelle della festa di Santa Lucia 2016 aprono da sabato 10 fino a martedì 13 dicembre 2016 in Piazza Cittadella ed in Piazza Bra. La fiera di Santa Lucia è, per la città di Verona, un appuntamento secolare che attira moltissimi visitatori.
Il programma delle festa di Santa Lucia a Siracusa e molto ampio e prevede una suggestiva processione che parte dalla Cattedrale di Siracusa alle ore 15.30 per giungere fino alla Basilica del Sepolcro.
A Vicenza, la festa di Santa Lucia è fissata per domenica 11 dicembre 2016, a partire dalle ore 09.00 fino alle ore 21.00 in Via Zambeccari e nel borgo Santa Lucia.
Le leggenda di Santa Lucia
Santa Lucia, protettrice della vista, porta piccoli doni a tutti i bambini a bordo del suo simpatico asinello. Lucia, era un giovane siciliana cristiana, promessa in sposa ad un pagano. Lucia non volle abiurare la sua fede ì, né convertirsi e, per questo, venne condannata al martirio, durante il quale le vennero rimossi gli occhi. Da quel giorno, Lucia è diventata protettrice della vista e delle sue malattie. La morte di Santa Lucia risale al 13 dicembre del 304. Le sue spoglie, nel corso dei secoli, sono state parzialmente traslate da Siracusa verso Venezia ed altre destinazioni.
La leggenda vuole che, la notte del 13 dicembre, la Santa siracusana si metta in viaggio col suo asinello, carico di doni. Porta dolcetti, caramelle e frutti e i bambini la ricompensano con un bicchiere di latte e qualche carota per il suo fedele compagno da lasciare sul davanzale o fuori dalla finestra.