Le donne soffrono d’ansia più degli uomini
Le donne,rispetto agli uomini, sono più predisposte a soffrire d’ansia, una patologia che influenza negativamente lo stile di vita
Gli stati ansiosi sono maggiormente frequenti fra le donne. Il sesso femminile, rispetto a quello maschile, si trova più spesso a dover affrontare questo grave disturbo. L’ansia peggiora la qualità della vita perché incrementa le paure e lo stress.
Lo studio scientifico
Secondo una ricerca dell’Università di Cambridge, i soggetti più a rischio d’ansia sono le donne. I ricercatori hanno valutato 48 report scientifici effettuati nell’arco di tempo compreso fra il 1990 ed il 2010. I dati, pubblicati sulla rivista scientifica Brain and behaviour, dimostra che l’ansia riguarda, in particolare, le donne. Le aree del mondo dove la patologia è più diffusa sono il nord America e l’Europa occidentale. Lo studio ha sottolineato che l’ansia può compromettere lo svolgimento di una vita piena e soddisfacente perché riduce la sicurezza in sé e accresce paure e tensioni. Dall’indagine è emerso che gli stati d’ansia possono diventare più evidenti in alcune fasi di vita della donne, per esempio subito dopo il parto. L’ansia si può manifestare con sintomi vari e differenti ma, in genere, secondo gli esperti induce a percepire stress o paura in concomitanza con alcune situazioni. A causa di questa patologia, si conduce un’esistenza non completamente appagante perché si tende a non svolgere alcune attività e a ridurre i contatti con l’esterno.
L’ansia può comparire anche in soggetti che soffrono di alte patologie e, anche in questi casi, le donne ne soffrono maggiormente rispetto agli uomini.
Vincere l’ansia
L’ansia è una patologia e come tale deve essere curata affidandosi ad uno specialista. I rimedi naturali e dolci contro l’ansia non devono essere considerati un’alternativa alle prescrizioni mediche ma soltanto un possibile aiuto per i casi meno importanti.
Per vincere l’ansia è possibile mettere in atto alcune tecniche di respirazione, preziose per ritrovare l’equilibrio interiore e la calma. Altrettanto valide le discipline come lo yoga ed il pilates.
Le tensioni e lo stress si possono ridurre con uno stile di vita sano, che preveda una dieta equilibrata e del movimento. Lo sport favorisce la produzione di endorfine, rilassa e stimola il buon umore.
Contro l’ansia si possono utilizzare anche delle erbe come, per esempio, la camomilla, la passiflora e la spigelia; altrettanto valide la valeriana e l’iperico, indicato anche per migliorare il tono dell’umore. Prima di assumerle è sempre indispensabile rispettare le indicazioni e la posologia.