Editoriali

Il movimento riduce il rischio di ricadute di patologie cardiovascolari

 

Camminare

Il movimento aiuta la riabilitazione dei pazienti con patologie cardiache perché riduce le possibilità che si ripresentino episodi simili

Seguire un programma sportivo adeguato dopo aver sofferto di malattie cardiache può rappresentare un importante scudo protettivo. Il movimento, svolto con regolarità, è fondamentale non soltanto per chi ha avuto una patologia a carico dell’apparato cardiovascolare ma anche per chi non ha problemi di salute.

La ricerca scientifica

Una ricerca canadese, svolta presso il Department of kinesiology di Montreal, dimostra che è sufficiente svolgere il 20% dell’attività fisica di un individuo sano per ottenere degli effetti benefici. Muoversi, camminare,  per chi ha già avuto una malattia cardiaca, è necessario perché abbassa le possibilità di andare incontro a ricadute. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of cardiopulmonary rehabilitation, è stato svolto su 249 pazienti con malattie cardiovascolari che sono stati monitorati durante lo svolgimento di alcune attività sportive. Dai dati emerge che il movimento è utile perché contrasta il sovrappeso, regola i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue e controlla la pressione arteriosa. I vantaggi sono evidenti anche nel caso in cui si svolga un’attività fisica pari a meno della metà di quella compiuta da chi non ha problemi di salute. Fare movimento inoltre, si rivela molto importante per migliorare il tono dell’umore e contrastare la depressione che è molto diffusa fra coloro che hanno patologie cardiache.

Il movimento è salute

Fare movimento è un ingrediente indispensabile per mantenersi in salute a tutte le età. Nel nostro Paese, secondo i dati dell’Istat relativi al 2010, il 38% dei cittadini non pratica nessun tipo di movimento. La sedentarietà è ricollegata ad un grande numero di problemi come, per esempio il diabete alimentare,ipertensione arteriosa ed alti livelli di colesterolo.

Muoversi con regolarità, sempre dopo aver eseguito una visita medico sportiva, è utile per regolarizzare la pressione ed il peso e ridurre le possibilità di sviluppare dei tumori, per esempio a carico del tratto gastrointestinale. Lo sport è indispensabile per evitare l’obesità e mantenere il peso corporeo ma anche per il tono dell’umore. Muoversi favorisce la produzione di endorfine che provocano una sensazione di benessere generalizzato. Il movimento fisico dovrebbe interessare tutti, compresi i bambini e le persone in là con gli anni. Lo sport viene indicato anche per evitare l’osteoporosi e per migliorare lo stato di salute di tutte le ossa.

In base allo stato fisico, all’allenamento e alla salute è possibile organizzare un percorso ad hoc, in grado di rinforzare l’apparato muscolare e scheletrico.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy