E’ online il trailer di TEK, primo cyberpunk western italiano
L’attesa è finita. Finalmente è online il trailer di TEK, primo cyberpunk western italiano, diretto dal regista italoamericano David Cinnella e prodotto da Voce Spettacolo.
Non c’è dubbio: il cinema western continua ad esercitare un certo fascino e TEK non è da meno. Lo spettatore è pronto ad immergersi nel cuore della Basilicata. Le lande lucane desolate chiariscono lo spirito narrativo della pellicola: TEK si aggira in solitario; un cowboy dal passato oscuro cerca vendetta in un futuro distopico di un mondo in rovina. Un plauso al cast interamente lucano: Walter Nicoletti, Nando Irene, Giuseppe Ranoia, Mariangela Caruso, Cosimo Frascella, Silvia Colucci, Giulia Gravela, Brunella Lamacchia e Gabriele Grano.
La fotografia è di Andrea Bianchi, la scenografia e i costumi sono curati da Brunella Lamacchia e Laura Zaccheo. Le colonne sonore sono composte dal M° Vito Soranno, docente del Conservatorio E. Duni di Matera. Ai microfoni Davide Sergio e Giuseppe Donvito. L’intera fase di produzione è affidata a Walter Nicoletti, David Cinnella, Vito Nicoletti e Michele Valente. In post produzione il montaggio è affidato a David Cinnella, il suono al sound designer Daniele Valente. Alla sezione matte painting Mario Pace, attualmente residente a Los Angeles. La sezione effetti speciali, infine, è affidata alla maestria di Giulio De Lorenzo.
“Il Trailer – dichiara Walter Nicoletti – rappresenta il nostro regalo di Natale nei confronti di tutti coloro i quali seguono con entusiasmo questo progetto sin dagli esordi. Dalla stampa nazionale ed internazionale agli sponsor, dagli amici ai parenti. Senza il loro supporto, non saremmo mai potuti arrivare ad oggi. Un progetto inseguito a lungo e finalmente centrato. C’è un regista solido, ci sono temi interessanti che risultano particolarmente attuali. Ci sono, insomma, tutte le basi per tirare fuori qualcosa di buono, se non di veramente grosso. La Première sarà a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Abbiamo scelto il mese di Aprile, nel pieno delle festività pasquali”.
E’ trascorso esattamente un anno – dichiara David Cinnella – dal giorno in cui è stato avviato questo progetto filmico innovativo sia sul piano narrativo che registico. Nei prossimi mesi saremo impegnati per la realizzazione degli effetti speciali, punto di forza di questa nuova tipologia di racconto. TEK è un immaginario visivo che omaggia i classici spaghetti western, con l’aggiunta di fantascienza. Il cast funziona, dà sostanza a un gruppo di personaggi cui è facile affezionarsi. Le locations della Basilicata saranno ancora una volta protagoniste indiscusse della settima arte.
TEK
Produzione:VOCE SPETTACOLO
Produttori: David Cinnella, Elizabeth Jennings, Walter Nicoletti
Regia: David Cinnella
Sceneggiatore: David Cinnella
Assistenti alla Sceneggiatura: Antonio Romano, Simone Martone
Aiuto Regia: Alex Maffei, Simone Martone
Direttore della Fotografia: Andrea Bianchi
Cast: Walter Nicoletti, Nando Irene, Giuseppe Ranoia, Giulia Gravela, Cosimo Frascella, Silvia Colucci, Brunella Lamacchia, Laura Zaccheo, Gabriele Grano
Casting Director: Walter Nicoletti
Effetti Speciali: Giulio De Lorenzo
Matte Painting: Mario Pace
Musiche: M° Vito Soranno
Scenografia: Brunella Lamacchia, Laura Zaccheo
Costumi: Michela Nacci, Brunella Lamacchia, Laura Zaccheo
Make Up: Michela Nacci
Hair Stylist: Nicola Gravela
Direttore di Produzione: Vito Nicoletti, Michele Valente
Fonico: Davide Sergio, Giuseppe Donvito
Location Manager: David Cinnella, Walter Nicoletti, Brunella Lamacchia, Alex Maffei
Fotografo di Scena: Simone Dimita
Sponsors: Stano, La Bussola, Dok Supermercati, SuperEmme, Caffè Ridola, La Sfornata, B&B La Corte dei Pastori, VogueVision Parrucchieri, Distribuzione Bellezza, Eleat Pizzeria, Tina Andrulli My Bijoux, Oro in Euro Matera.
Special Thanks: Comune di Matera, Questura di Matera, Ente Parco della Murgia Materana, CEA Matera, Marco Regina, Lucania Film Festival, Rocco Calandriello, Giuseppe Sole, Massimiliano Amenta, Daniele Fragasso, Sassilive.it, Michele Capolupo, Loredana Ruggieri, Rosario Antezza, Matteo Martone, Paola Siani, Domenico Pace, Alfredo Cinnella, Elizabeth Jennings, Roberta Gioa, Giuliana Giuliani, Nicola Lorusso, Daniele Piumini, Claudio Fontanarosa, Jannick Bianchi, Francesco Feraco, Francesco Casiello, Nicola Olivieri, Ilaria Avena, Rocco Carone, Leopoldo Bonessio, Gianni Di Cuia, Alessandro Didio, Anna Chito, Saverio Mastronardi, Nunzia Scorca, Assunta Federico, Giuseppe Paradiso, Vito Digiesi.