Albenga, stasera si chiude il concorso pianistico nazionale
Anche se si chiuderà soltanto questa sera con il grande concerto finale (inizio alle ore 21 presso l’ Auditorium San Carlo, in via Roma) la ventinovesima edizione del concorso pianistico “Città di Albenga” è da considerarsi già un successo, sia per l’interesse che ha suscitato nel pubblico, sia per l’ottimo livello tecnico ed artistico dei giovani che si sono esibiti nella kermesse musicale della “Città delle Torri”.
Nato nel 1978, sotto la direzione artistica della compianta professoressa Maria Silvia Folco, e poi rinato nel 2011, dopo una lunga assenza, il concorso pianistico in pochi anni è diventato infatti un appuntamento di levatura internazionale ed un evento imperdibile nel calendario delle manifestazioni natalizie della regione Liguria.
“ Si tratta – ci ha spiegato con soddisfazione la direttrice artistica Isabella Vasile- di una iniziativa di qualità che si rivolge ad appassionati del settore ed a tutti gli amanti della musica. Un vero fiore all’ occhiello fra gli eventi che vengono proposte ogni anno durante le festività natalizie in Liguria. A descrivere il crescente interesse verso il Concorso Pianistico ingauno sono stati soprattutto i dati elevati del numero di concorrenti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, ed anche il livello degli allievi che si è di molto elevato tanto che nella categoria B sono stati assegnati due primi premi assoluti”.
Il Concorso, che ora è intitolato a “Maria Silvia Folco”, che era la direttrice artistica nel 1978, quando il concorso è nato, è stato organizzato dal Comune di Albenga, con il coordinamento dell’ufficio turismo e manifestazioni e si è avvalso della collaborazione della Fondazione G.M. Oddi e del sostegno economico della Fondazione De Mari.
Quest’anno il Concorso si è svolto in due gironate, il 27 e 28 dicembre, ed è stato strutturato in due sezioni e 7 categorie che vanno dai Pulcini fino all’Eccellenza degli artisti adulti. La manifestazione è entrata non solo nel cuore dei partecipanti, ma anche in quello degli albenganesi tant’è vero che un folto pubblico è sempre stato presente ed interessato alle varie audizioni. Grande soddisfazione per la riuscita del concorso, diventato ormai un appuntamento imperdibile dagli appassionati del settore, è stata espressa anche dall’assessore Alberto Passino:“Gli importanti traguardi raggiunti – dice Passino- dai concorrenti classificatisi ai primi posti negli anni scorsi ad Albenga sono la dimostrazione del grande livello del Concorso Pianistico Città di Albenga. Tra questi va sicuramente ricordato Leonardo Colafelice che ha vinto nel 2012 e ha ottenuto successi strepitosi in Italia e all’estero tanto da meritare la copertina di Suonare news del mese di Ottobre”.
Si è rivelata infine molto azzeccata l’ idea di mantenere l’ evento in calendario durante le feste di Natale: “La scelta di mantenere il concorso nel periodo tra Natale e Capodanno – conclude Passino- è sicuramente felice e contribuisce ad immergere la città di Albenga in un’ atmosfera magica e di grande suggestione, permettendo di far conoscere al meglio la nostra splendida città”.
PAOLO ALMANZI