STINTINO 26 gennaio 2017 – Una giornata solenne, dedicata a celebrare e ricordare la Shoah e non solo. Venerdì 27 gennaio i ragazzi delle scuole medie di Stintino saranno in classe, tra letture, la visione di una pellicola e un dibattito di approfondimento in occasione del “Giorno della Memoria”.
A predisporre il programma è stata la docente di Italiano Anna Soranna che ha voluto allargare la partecipazione anche agli alunni della quinta elementare di via Lepanto.
Il progetto “La Shoah” è la sintesi di un percorso didattico, sviluppato nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza, insegnamento trasversale che si pone tre obiettivi. Il primo è la comprensione e la valorizzazione delle differenze culturali, il secondo quello della sensibilizzazione verso la difesa dei diritti umani quindi il terzo la disponibilità alla soluzione non violenta dei conflitti, come testimoniano grandi uomini quali Gandhi, Martin Luther King e Nelson Mandela.
«Siamo contenti che i nostri ragazzi siano impegnati in questo progetto che – afferma l’assessore alla Pubblica istruzione Antonella Mariani – riteniamo importante per i valori che si intendono trasmettere. È doveroso, infatti, che quello che è accaduto settantanni fa venga fatto conoscere alle giovani generazioni, perché ciò che è stato non possa ritornare. Una giornata che li vede partecipi attivamente, e il nostro grazie va all’impegno dei docenti».
A partire dalle prime ore verranno letti e commentati testi significativi tratti dai libri di Anna Frank e Primo Levi e ricordate alcune canzoni coinvolgenti. Sarà quindi proiettato un film sul tema della Shoah, “La chiave di Sara”, al quale seguirà un dibattito.