Comunicati Stampa

BIOCLIMATICA E MATERIALI INNOVATIVI, A CATANIA PREMIO PER LE TESI DEI GIOVANI INGEGNERI

premiotesiLunedì 13 febbraio 2017, ore 15.00, Edificio 14, Cittadella universitaria, via S. Sofia 64, Catania

TESI DI LAUREA, L’ORDINE DEGLI INGEGNERI PREMIA L’INNOVAZIONE
Il presidente Santi Cascone: «Un incentivo per le giovani risorse del nostro territorio»

CATANIA- Si terrà lunedì 13 febbraio 2017 alle ore 15.00, presso l’Aula magna della Didattica di Ingegneria alla Cittadella universitaria, la cerimonia di premiazione del “Premio Tesi di Laurea dell’Ordine degli Ingegneri di Catania”. «Anche in questa edizione – spiega il presidente Santi Maria Cascone – l’ampia partecipazione ci ha permesso di premiare gli argomenti più innovativi trattati dai neolaureati. Dai concetti di bioclimatica ed efficienza energetica all’impiego di materiali innovativi: le tre tesi premiate, una per ogni settore dell’Ingegneria (Civile e Ambientale, Industriale, e dell’Informazione) hanno esplorato le possibili applicazioni delle nuove tecnologie. I lavori sono stati selezionati tra quelli segnalati dalle commissioni di laurea, tutti ottimi progetti sviluppati da brillanti giovani ingegneri: il Consiglio dell’Ordine consegnerà ai vincitori un premio per incentivare le giovani risorse del territorio che si avviano ad affrontare il mondo del lavoro».

Interverranno per i saluti istituzionali, oltre al presidente dell’Ordine Santi Cascone, Enrico Foti e Vincenzo Catania, rispettivamente direttori del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell’Università di Catania e il presidente della Fondazione Ingegneri di Catania Mauro Scaccianoce, il quale terrà inoltre una relazione all’interno del panel composto dai docenti dell’Ateneo: Vincenzo Sapienza, Bruno Andò e Rosario Lanzafame. A seguire si terrà la presentazione delle tesi premiate con: Dario Luigi Di Stefano per il lavoro “Archicart-Architettura di cartone” sul tema dell’utilizzo di tecnologie e materiali innovativi; Giusy Emmanuele e la tesi dal titolo “Methodology for the validation and compensation of GPS data for train positioning” sull’innovazione nei progetti di automazione nel settore civile ed industriale; Ludovica Longo e il suo “Progetto per la realizzazione di gasolio biologico tramite transesterificazione di olio esausto” sul tema dei processi innovativi di produzione delle energie rinnovabili.

La cerimonia di premiazione si concluderà con la consegna di quattro menzioni speciali e degli attestati di partecipazione: «Il Premio tesi di laurea è un’iniziativa che nasce in seno alla Commissione giovani e attività aggregative del nostro Ordine – ha sottolineato Cascone – organizzata grazie al lavoro e all’impegno delle consigliere delegate di Ordine e Fondazione Giuliana Saitta e Irene D’Antone».

in allegato la locandina dell’evento

Ufficio Stampa| Agenzia I Press

Logo I Press

I PRESS – Sala Stampa e Comunicazione
CATANIA-Viale XX Settembre, 45, 95129
MILANO- Via Santa Maria Valle 3,20123
tel/fax 095 505133|0200681022 mobile aziendale 366 5643788
www.i-pressnews.it | staff@i-press.it


Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico autorizzato a usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore è pregato di segnalarlo al mittente e di distruggere quanto ricevuto, compresi file allegati, senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy