Menù verde di San Valentino
San Valentino è la ricorrenza più romantica di tutto l’anno. Il 14 febbraio è un giorno speciale dedicato ai fidanzati e a tutti coloro che si amano.
Valentino è un personaggio realmente esistito, martirizzato nel 273. San Valentino, convertito al cristianesimo da giovane, è diventato Vescovo di Terni per volontà di Papa Feliciano. Il suo nome è legato a molti avvenimenti miracolosi e al primo matrimonio fra una cristiana, Serapia, ed un legionario pagano, Sabino.
Per il 14 febbraio è consuetudine donare alla persona amata un piccolo dono accompagnato da un biglietto d’auguri. Per festeggiare si può partecipare a feste a tema, balli oppure si può organizzare una cena romantica vegetariana.
Per creare il abbiamo pensato a ricette raffinate che fossero di stagioni e facili da preparare, anche per chi è alle prime armi.
Il primo antipasto del menù senza carne e pesce di San Valentino sono i cavolini di Bruxelles all’arancia, profumati ed insoliti, e le polpette di ceci che si possono preparare in anticipo e mettere in forno poco prima di sedersi a tavola.
Il pasto di San Valentino prevede due primi: i fusilli al sedano rapa e la parmigiana di cardi, deliziosa e molto pratica. La parmigiana di cardi può anche essere preparata in contenitori monoporzione, ideali per la cena di San Valentino. Per i contorni del 14 febbraio abbiamo pensato ad un purè di carciofi, goloso e veloce, e i buonissimi finocchi gratinati.
I secondi del giorno dedicato all’amore sono il radicchio ripieno vegetariano, una preparazione particolare, scenografica e deliziosa. Il menù di San Valentino senza carne e pesce prevede un altro secondo piatto, gli spinaci all’uvetta, aromatici e golosi.
La cena romantica di San Valentino si conclude con due dolci particolari. La torta dolce di patate e cacao si può preparare anche utilizzando uno stampo a forma di cuore ed arricchire con panna montata o una coppetta di ottimo gelato.
Per San Valentino abbiamo pensato anche ad un altro fine pasto, la crostata alle pere caramellate, un dolce elegante, leggero e da preparare in anticipo.
Buon San Valentino!