Il miele, antibiotico naturale
Il miele è un prezioso alleato per la salute perché può svolgere una funzione antibatterica naturale
Il miele è usato da secoli nella medicina tradizionale per lenire il mal di gola, la tosse e per piccole scottature e ferite. Il miele vanta molte virtù legate al suo lieve potere antibatterico.
Il miele e gli effetti antibatterici
Una ricerca svolta in Svezia presso l’Università di Lund rivela che il miele contiene numerosi composi antimicrobici. L’indagine ha dimostrato che nel miele fresco si possono individuare 13 batteri lattici che possiedono dei composti antimicrobici i cuoi effetti sono stati valutati su alcuni agenti patogeni umani. I ricercatori si sono concentrati, fra gli altri, sullo pseudomonas aeruginosa, l’enterococcus vancomicina resistente e lo staphylococcus aureus meticillino resistente. I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica International wound journal, sono incoraggianti perché rivelano che il miele possa agire su determinati ceppi batterici, molti dei quali resistenti agli antibiotici. Lo studio, svolto per ora in laboratorio, ha dato risultati positivi anche applicato in ambito veterinario. La ricerca è stata portata avanti trattando delle ferite cutanee resistenti agli antibiotici con miele e lactic acid bacteria. Dai dati emerge che questa particolare miscela può, in effetti, favorire la guarigione degli animali.
I ricercatori hanno specificato che gli effetti curativi del miele sono presenti, soprattutto, in quello fresco che non è stato sottoposto a processi industriali, come per esempio la pastorizzazione.
Il potere antibatterico del miele è stato evidenziato anche da una ricerca britannica svolta presso l’Università di Southampton. I ricercatori hanno dimostrato che il miele, con l’acqua, può risultare efficace nei confronti delle infezioni urinarie. In particolare, la combinazione è utile per il proteus mirabilis e l’escherichia coli. I risultati sono stati raggiunti non soltanto con il miele manuka ma anche con altri prodotti tradizionali.
Miele, perché fa bene
Il miele fa bene perché apporta sali minerali, vitamine e fruttosio. E’ un alimento salutare per tutti, anche per i bambini e le persone in là con gli anni ma è importante non eccedere con il consumo se si è diabetici. Il miele è utile per lenire il mal di gola e la tosse, anche se è sempre necessario rivolgersi al proprio medico nel caso i sintomi permangano per più giorni. Può essere applicato sulla pelle sia per favorire la guarigione di piccole ferite e scottature di poca importanza ma è ottimo per mantenere la cute giovane e fresca. Si può impiegare, con altri ingredienti, per una maschera casalinga per il viso.