Dolci di carnevale, le frittelle al limone
I dolci tipici del carnevale sono fritti. Le frappe, le castagnole e i cenci sono alcune delle golosità tradizionali preparate per i giorni più pazzi dell’anno. Ogni regione d’Italia ha dei dolci di carnevale particolari e buonissimi, spesso aromatizzati con l’aggiunta di agrumi e liquori.
Carnevale è un periodo di festa molto sentito che vanta tradizioni molto antiche e suggestive. Fra i carnevali più conosciuti vi sono quelli della Sardegna, di Cento, di Putignano e di Ivrea dove si svolge la battaglia delle arance.
Le frittelle di limone sono un dolce di carnevale semplice e casalingo da preparare,anche con i nostri bambini, per la tavola di carnevale.
Ingredienti:
200 grammi di farina
300 grammi di patate
1 limone non trattato
25 grammi di lievito fresco di birra
Olio di arachidi
100 grammi di zucchero
Zucchero a velo
Mettete a bollire le patate con la buccia per circa 40 minuti, fino a che non siano perfettamente cotte. Scoliamole, sbucciamole e passiamole. Quando sono tiepide uniamo la farina, la scorza di mezzo limone, lo zucchero e il lievito sciolto nel latte. Lavoriamo bene, formiamo un panetto e lasciamo lievitare per un’ora circa. Formiamo delle fritte con le mani, scaldiamo abbondante olio e lasciamole dorare; giriamole, scoliamole e passiamole nella carta assorbente. Cospargiamo di zucchero a velo e serviamo.
Buon carnevale!